giovedì 4 ottobre 2007

Spesa di qualità a Roma


Ho voluto riunire qui qualche indirizzo per fare la spesa a Roma andando sul sicuro, suddividendo per generi. Sicuramente per una spesa quotidiana la grande distribuzione va più che bene, ma per un po' di qualità in più, dettata magari dall'esigenza di preparare qualcosa di particolare per i propri ospiti, in questi posti potete recarvi ad occhi chiusi.

Pane & Co.

Colapicchioni: è aperto da settanta anni, e presenta vari tipi di pane e companatici vari. Un po' difficile il parcheggio. Nota di merito per la pizza bianca, una delle più buone che ho mangiato soprattuto perché non diventa una suola o una gomma dopo mezz'ora.

Via Tacito 76-78,
Tel: 06.32.15.405

Gianfornaio: come sopra solo con più scelta. Propone anche appetizer, rustici, pizzette, dolci da the. Da poco ha aperto anche un bar accanto alla sede, dove si possono fare anche degli aperitivi interessanti. Noi ne abbiamo usufruito anche per rinfreschi e lo consigliamo senza meno. Il parcheggio è facilissimo, ma ..... in seconda fila!

Via Di Ponte Milvio, 35
Tel. 063333472


Macelleria

Angelo Feroci: è l'indirizzo di fiducia della famiglia di Roby. Io ho assaggiato per lo più tramite loro e devo dire che la qualità è notevole. La carne di manzo è danese. Pregevoli anche i piatti pronti a cuocere e le preparazioni per le occasioni festive (come i membri dello Staff ricorderanno). Buste da atelier.

Via della Maddalena, 15.
Tel. 06 68307030/06 6864881.

Antica macelleria Annibale: in realtà in questo posto non ci sono ancora stato, ma il proprietario l'ho visto diverse volte sulla rubrica Gusto del TG5. E' un romano verace con le idee chiare e tanta competenza e tra l'altro è un indirizzo storico a Roma. Sulle guide del Gambero di Roma è noto per l'ottimo rapportoi qualità prezzo e poi la prima mi è stata garantita anche da Andrea (non BoB, Andrea di El Matambre).
Via di Ripetta 236-237
tel. 06 3612269
http://www.annibale.com/



Mozzarella


La Contadina: piacevole scoperta recente della vicina di casa Valentina. Mozzarelle e derivati (trecce, affumicate, etc.) buonissime, ricotta anche (detto da uno che non ama particolarmente questo formaggio). Meno convincenti ad un primo assaggio gli affettati. Comunque lodevole. Ce ne sono tre a Roma poiché è un franchising, anche se sul sito che indico sotto c'è traccia solo di quello in via Tuscolana.



Pasticcerie

Antonini: gran bella pasticceria nonché locale per aperitivi & co. (se trovate posto). Torte veramente di spessore, di tutti i tipi e sempre disponibili. Anche su ordinazione fanno del loro meglio. A dispetto di tanta magnificenza, però, la gentilezza del servizio non è il loro punto forte visto che il sottoscritto si è trovato per ben due volte a discutere con loro. Comunque da visitare.

Via Sabotino 19/29
Tel. 06/3725052 - 06/3724354
http://www.antoniniroma.it/


Mondi: meno convincente di Antonini sulla pasticceria, decisamente più intrigante per rustici, pizzette e aperitivi vari. Frequentatissimo da giovani, a due passi da ponte Milvio, preparatevi ad una lunga ricerca del parcheggio.

Via Flaminia, 468/A,
Tel. 06 3337155




Pasticcerie Siciliane


Mizzica: meraviglioso il sito internet, si apre una simpatica musichetta di stampo siculo (solo che non si capisce come levarla). Buono un po' tutto, con nota di merito particolare per i cannoli, presumibilmente i più buoni di Roma (e anche di diversi che ho mangiato in Sicilia). C'è anche il salato con arancini e pianelle. Due location: una verso piazza Bologna e uno verso piazza Cavour, dove si può proseguire per Costantini (vedi dopo).

Via Catanzaro, 30-36
tel. 06/44236024
Via Lucrezio Caro,14-22
http://www.mizzica.it/

Dagnino: sotto la Galleria Esedra, posizione centralissima, fa cannoli e cassate eccezionali (ma Mizzica è meglio). Presenti anche altri dolci (siciliani e non) e sono comodi e simpatici anche i tavolini all'aperto per fare colazione o aperitivo. Vende anche qualche discreta etichetta siciliana, con ricarichi abbastanza in media.

Galleria Esedra
Via V. Emanuele Orlando, 75
Tel. 06/4818660


Pizza al taglio

Pizzarium: pizza al taglio è una definizione un po' ristretta per questo locale di Gabriele Bonci (ex dell'Arcangelo e ora impegnato anche nel progetto Bir e Fud, una pizzeria e uno spacci di prodotti tipici di qualità che verrà raccontato prossimamente). La pizza è squisita, lievitata naturalmente e condita o farcita con prodotti tipici ed eccezionali. Attenzione ad alcuni accostamenti arditi (una volta ne ho presa una con la liquirizia e non mi è piaciuta). Si trovano anche prodotti particolari tipo tantissimi tipi di birre, oli, lenticchie, etc.) Penso che il blog SenzaPanna , linkato qui sotto, descriva meglio di qualsiasi altra cosa il locale, anche con foto. Comunque in assoluto non c'è storia con nessun'altra pizzeria a taglio. Garantito!

Via della Meloria, 43
Tel. 06/39745416


Mondo Arancina: mondo arancina ha i classici tratti somatici del negozio commercialissimo con poca qualità. Invece è tutto molto buono: gli arancini (in moltissime versioni tra cui il nero di seppia), la pizza, le pianelle e quant'altro. Anche la pasticceria annessa non è male, anche se meglio ricorrere agli indirizzi specifici forniti sopra.


Via Marcantonio Colonna, 38
Tel. 06/97619213



Specialità gastronomiche


La tradizione: insuperabile per formaggi e salumi. Un po' meno per i vini, anche se ha il vantaggio di fermarsi in un unico posto per tutto. Si può ricorrere alla loro sapiente esperienza per gli accoppiamenti desiderati di formaggi e salumi, potendo spaziare in tutta Italia e anche all'estero (uno dei pochi posti dove prendere tranquillamente il patanegra). Tra l'altro ti fa assaggiare tutto, il che permette di acquistare non a scatola chiusa. Un po' costoso, quello si.

Via Cipro, 8
Tel. 06/39720349

Castroni: nasce come torrefazione ma poi si arricchisce di tantissimi prodotti nazionali ed esteri (ci si trovano anche salse orientali o specialità americane) per lo più confezionati. L'odore di caffè che si sente entrando è comunque inconfondibile. Tantissima scelta poi di cioccolata e di caramelle, comprese le mitiche Rossana Sperlari. Ce ne sono tantissime sedi (via Flaminia, via Cola di Rienzo, Balduina, etc.) e si può acquistare anche on-line.


Enoteche


Costantini: l'enoteca di Piero Costantini è una delizia per gli occhi. Entrare li per un semplice appassionato come me (figurarsi per un esperto) è rigenerante. E' la mia enoteca del Melmo Day, ossia quella dove perdo un po' di tempo a scegliere cosa porterò alla serata a degustazione. E' inutile dire cosa ci trovate perché ci trovate praticamente tutto. Grande selezione anche di vini francesi e di distillati, nonché di accessori per bere. Sul sito, oltre alla possibilità di acquisto on-line, c'è anche il loro catalogo con i prezzi, per chi voglia farsi un'idea prima di andare. Parcheggio complicato ma a breve (qualche decennio....) ci sarà una fermata della metro. Piero è citato più volte anche nel libro di Daniele Cernilli: un mostro sacro dell'enocultura a Roma.


Piazza Cavour, 16
Tel. 06/3203575

Trimani: l'alter ego di Costantini. Ottima scelta anche qui, anche di prodotti diversi come olio ed aceto. Interessante sul sito la sezione novità, che permette di aggiornarsi continuamente. Propone anche un calendario di incontri sul vino a degustazione a prezzi veramente contenuti. Unica pecca direi che è il listino on line che non ha una modalità di ricerca per parametri, come da Costantini, ma si scarica un pdf.


Via Goito, 20
Tel. 06/446.9661
http://www.trimani.com/



Stefano

11 commenti:

  1. Tu Stefano ci fai proprio apposta a farmi rimpiangere di non vivere a Roma! Soprattutto per quei posti meravigliosi che sono Pizzarium e Bir e Fud (descritto in un post di qualche tempo fa). Mondo Arancina (questo l'ho provato a dicembre l'anno scorso!) mi è rimasto nel cuore e se dici che questi altri due sono meglio....non mi resta che piangere!!!

    Saludos a todos
    Emanuela

    RispondiElimina
  2. Si fa quel che si può! :)

    Pizzarium è una cosa unica! Mai vista tanta bontà e tanta cura delle materie prime in pizza a taglio. E pensa che il proprietario e pizzaiolo, oltre ad essere ex chef di un famoso ristorante di Roma (L'Aarcangelo), è colui che ha predisposto la brigata di cucina di Bir & Fud.

    Anche la Tradizione è spettacolare, purtroppo anche nei prezzi!

    Stefano

    RispondiElimina
  3. Emanuela...mi dispiace fare un po' la voce contro,ma sabato siamo stati da Bir & Fud e non mi ha entusiasmato piu' di tanto.
    Calcolando anche che per andarci ti devi organizzare, vista la location...
    Ripensandoci bene l'unica volta che siamo (io e Simo) stati dall'Arcangelo, l'esperienza non è stata immune da pecche e contropecche.
    Forse io non mi faccio ammaliare da stelle e rece positive e valuto tutto in proporzione o forse sono un gran cacacavoli,ma questo è quanto.
    Mondoarancina invece...è fantastico.
    Su Pizzarium...no comment, mai provato fin'ora.

    RispondiElimina
  4. I gusti sono gusti, e su questo vale sempre il discorso del pesceratto.

    Detto questo, sulla location concordo che sia scomodo ma ci si può organizzare: con il famoso binomio parcheggio+navetta, che nessuno ha voluto seguire, si sarebbe fatto prima e non si sarebbe stati col patema d'animo di avere la macchina parcheggiata male. Il problema è del sabato in generale in cui uno non dovrebbe proprio muoversi di casa e sopratutto evitare posti incasinati, ma non è possibile auto-limitarsi in questo senso!

    Proprio in virtù del fatto di essere a Trastevere, invece, è da sottolineare la qualità globale di quello che si è mangiato. Se avessero fatto un localaccio turistico come tutti li in mezzo avrebbero riempito ugualmente(considerando la posizione privilegiata che hanno). Invece gli hanno dato una precisa identità.

    Come scelta di antipasti la trovo la migliore pizzeria di Roma e molto meglio di più della metà dei ristoranti. L'ultima volta è migliorato anche il servizio e la pizza (la prima volta troppo carica di condimento).

    Ripeto che sono giudizi personali, ma secondo me Bir & Fud è la migliore pizzeria in cui sia mai stato. Anzi direi che la definizione di pizzeria le sta un po' stretta: uno potrebbe tranquillamente andare li e pasteggiare con gli antipasti.

    Dell'Arcangelo, non so quale sia il collegamento con il post a parte un accenno nel mio commento, ho uno storico buono (tre visite in tre anni), mi ricordo che commentasti sul forum del GR ma non ricordo le pecche che indicasti? Quali sono state state?

    Stefano

    RispondiElimina
  5. Non posso che confermare quanto detto su Mizzica. Se vi capita di passarci in questi giorni, approfittatene per provare la granita di gelsi, non ha niente da invidiare a quelle mangiate in Sicilia.
    Quando vi trovate da Mizzica, potreste fare cento metri e visitare quello che reputo un eccellente negozio di specialità gastornomiche: Limata in via Padova 26 (zona Piazza Bologna). Il signor Limata passa le proprie vacanze girando l'Italia alla ricerca di prodotti tipici e prelibatezze sconosciute. Ottima la selezione di formaggi, con un'adeguata scelta di confettura o miele da abbinare. La nota dolente è il prezzo ma se cercate qualcosa di veramente raro, quasi sicuramente lo potete trovare da Limata.
    Sono stato recentemente da Bir e Fud e ho avuto la fortuna di provare il trittico di supplì (amatriciana, carbonara, gricia), semplicemente fantastici; la pizza invece l'ho trovata un pò pesante e troppo condita.

    Gennaro

    RispondiElimina
  6. Grande Gennaro. Proveremo Limata, allora. Mi sembra sul modello della Tradizione, da quanto leggo.

    Per bir e fud, anche se c'è il post apposito, io e Roby abbiamo avuto la stessa sensazione la prima volta, mentre sabato scorso è stata sinceramente diverse. Poi ho preso patate e salsicce (o meglio sargecce con la "e" aperta) qundi neanche una pizza leggera.

    Vorrà dire che riproveremo insieme.

    PS non postarti come anonimo: metti "altro" nella scelta e poi inserisci il tuo nome!

    Ciao.
    Stefano

    RispondiElimina
  7. Sull'Arcangelo descriverò le pecche della mia prima ed ultima volta quando uscira' un pezzo a riguardo, in questo sarebbe solo spam fuori luogo.
    Su Bir & Fud che dire ?
    Forse mi aspettavo troppo.
    Ho trovato parecchie cose al limite dell'anonimato.
    Per esempio la pizza.La mia pizza era certamente buona...ma mi sarei aspettato qualcosa di piu'.
    Gli antipasti che ho assaggiato sono stati il trittico di suppli(due buoni ed uno, quello nell'uovo,no.)e una bruschetta con melanzana e qualcos'altro buonina.
    Insomma quando sono uscito di li, mi sono accorto che non il locale non mi aveva emozionato.
    Quanto alla location basterebbe dire che per tornare a casa ci abbiamo messo quasi un'ora e mezza.
    Se ti sembra poco...

    Marco.

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo di dire che accanto a Limata c'è un forno molto buono dove fanno un'ottima pizza bianca con tanto di pennello per spalmare l'olio; si chiama Lucarelli ed è sempre in via Padova.

    Gennaro

    RispondiElimina
  9. Per Marco: questo vale però per qualsiasi posto sia a Trastevere e in generale al centro.

    Per Gennaro: grazie per la segnalazione.

    Stefano

    RispondiElimina
  10. Angelo Feroci, nome a parte, è il migliore di tutta Roma

    RispondiElimina
  11. Ieri ero a Roma per lavoro e prima di riprendere il treno verso casa mi sono fatta 20 minuti a piedi per andare da Mondo Arancina!!
    Riconfermo che mi piace un sacco...ho pure portato 4 arancine a casa per cena...non vi dico come mi guardavano i miei vicini sul treno con quell'odore di fritto che si diffondeva per tutto lo scompartimento!!!

    ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina