sabato 13 ottobre 2007

Ragionevoli dubbi, di Gianrico Carofiglio.



Si chiude il trittico "Carofigliesco" che racconta delle gesta dell'ormai famosissimo Avvocato Guerrieri.
Si chiude e mi lascia un po' di amaro in bocca... questo libro non mi è piaciuto come gli altri,anzi.
Ci sono almeno due cose che mi hanno dato fastidio.
La prima è la ricostruzione di una parte della Storia italiana vista da una parte sola.

Nel senso: il "bene" è solo da una parte e il "male" solo dall'altra .
Senza aggiungere altro sui fatti del libro, dico soltanto che dagli scrittori di fama , come Carofiglio è diventato, mi aspetto sempre che si butti acqua sul fuoco ribadendo, qual'ora ce ne fosse ancora bisogno, che quella parte della Nostra Storia va condannata totalmente senza barriere di colori politici.
La seconda è un po' tecnica, per quanto io possa parlare di tecnica sulla scrittura di libri...Non mi è piaciuta la narrazione.
Troppi colpi di stanca e troppa prevedibilità: alcune cose pensi che accadano e poi accadono realmente due pagine dopo.

Il personaggio è consumato, il contesto arido di possibili sorprese, le descrizioni alla fine risultano pesanti perchè ripetute.

Ragionevoli dubbi, editore Sellerio, prezzo 10 euro.

2 commenti:

  1. Che botte..!!!
    E che ti ha fatto Carofiglio ?

    RispondiElimina
  2. Niente di male, assolutamente...
    Ho adorato i suoi primi due libri e l'ho scritto.
    Il terzo mi ha deluso, non mi è piaciuto e l'ho scritto.
    Se farà il quarto della serie, difficile secondo me, e mi piacerà lo scriverò sul blog e lo consigliero' come ho sempre fatto per tutti i libri che mi piacciono.
    Senza preconcetti.

    RispondiElimina