venerdì 26 ottobre 2007

Spaghetti con la zucca



Ingredienti per 4 persone:
400g di spaghetti
1 spicchio di zucca (grande almeno quanto quello della foto; considerate che una volta tagliata a dadini la zucca deve riempire un'insalatiera media!)
aglio
olio
sale
parmigiano grattugiato
rosmarino in polvere

Utiliziamo un'ampia (ma proprio molto ampia!) padella antiaderente.
Facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungiamo la zucca che avevamo precedentemente tagliato a dadini di diverse dimensioni e lasciamo cuocere a fuoco medio girando spesso.
A metà cottura aggiungiamo il sale e abbondante rosmarino.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata che ci servirà per la cottura della pasta.
Quando i dadini più piccoli di zucca si saranno sciolti e quelli più grandi risulteranno morbidi



si passa alla fase due della ricetta cioè quella della cottura della pasta.
Aggiungiamo alla zucca l'acqua portata ad ebollizione e gli spaghetti spezzati a metà; bisogna far attenzione alla quantità dell'acqua che deve sempre essere in quantità tale da coprire gli spaghetti.



Lasciamo cuocere a fuoco alto mescolando frequentemente e, cosa più importante, aggiungendo acqua man mano che la cottura stessa la consuma sempre con l'accortezza di tenerne il livello a copertura degli spaghetti.
Considerate che in questo modo il tempo di cottura della pasta alla fine risulterà circa il doppio di quello indicato sulla confezione.
Verso la fine della cottura la quantità di acqua da aggiungere deve essere sempre minore e valutata attentamente in maniera tale che a cottura ultimata l'acqua risulti quasi del tutto consumata.

Per concludere spolveriamo, a fuoco ancora acceso, abbondante (ma proprio abbondante!) parmigiano grattuggiato e una spolverata di rosmarino.
Spegniamo il fouco e lasciamo riposare per qualche minuto prima di servire.



Simona

8 commenti:

  1. Ciao Simona!!
    Bella questa ricetta, ma che fai? mi spezzi gli spaghetti??
    ahhhh!

    RispondiElimina
  2. Lo so, hai ragione però così è più semplice girarli soprattutto nella prima fase della loro cottura quando sono rigidi!

    RispondiElimina
  3. "AMMEMMI PIACCIONO MOLTO" questi spaghetti e Simo li fa buoni.....Uhmmm!!??!!O forse ero già troppo ubriaco per valutare??:-):-)
    Un saluto a tutti

    RispondiElimina
  4. A me sembra che tu sia più ubriaco adesso...

    RispondiElimina
  5. Simo, ma in questa ricetta è tutto abbondante??? Che buona!!!

    A proposito della modalità di cottura degli spaghetti, io una volta ho provato a farli così per una ricetta stramba del cacio e pepe. Sarebbero dovuti venire più cremosi, ma col cavolo che lo erano. A te risulta un effetto del genere o la cottura così serve solo per insaporire meglio?

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Quando vado di fretta (con la mia alfetta!!), cioè 9 volte su 10, faccio questa pasta cuocendo gli spaghetti a parte nel modo classico per impiegare meno tempo e in effetti risulta leggermente meno cremosa.
    Il fatto invece di cuocerli con la zucca senza doverli scolare ti da la possibilità di averli più cremosi se riesci ad ultimare la cottura nel momento in cui l'acqua non è ancora del tutto consumata.
    Comunque Ste detto tra noi non è che la differenza del prodotto tra le due modalità di cottura sia abissale!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma infatti nella ricetta diceva di usare degli spaghetti di un pastificio (si chiama così?) artigianale. Quello forse un po' di differenza la dava, ma per evitare di pagare un pacco di pasta qualche euro ho provato con la garofalo..

    Stefano

    RispondiElimina
  8. Purciaro, che fai non mi incoraggi il consumo di pasta artigianale.
    E spendili 10 Euri x 1 Kilo di pasta.

    RispondiElimina