sabato 20 ottobre 2007

Beatles For Sale - Marco Bonfiglio



Beatles for Sale, che è anche il titolo di un album dei Beatles, è un libro che ho avuto sotomano per caso. E' successo durante la presentazione del libro di Marco Ravaldi, all'interno della quale si è fatta una piccola prova di bravura che ho vinto (e dove Roby è arrivata seconda, scusate se è poco!!). Tra i premi, anche se qualcuno ha provato a turlupinarseli, c'era anche questo libro. Non ho mai saputo molto dei Beatles, se non che fossero considerati i mostri sacri della musica e che effettivamente ogni loro canzone che abbia ascoltato mi è piaciuta. Siccome mi piacciono molto anche le biografie, mi sono dato con slancio alla lettura di questo libro che però è una biografia romanzata.

Nel complesso il libro è piacevole, anche se effettivamente non si può dire che abbia una trama perchè essa è appunto la biografia del quartetto di Liverpool. L'autore prova a metterci del suo, inventandosi uno strano narratore, tale Docotr Robert, che poi è anche il nome di una loro canzone e che sarebbe un nume tutelare del gruppo, il quale spesso e volentieri interviene in maniera anche decisiva nella loro storia. Di per se l'idea già non mi piaceva molto, mi sembrava più adatta ad una storiella per bambini, e poi onestamente gli excursus di questo personaggio e le sue riflessioni mi sono sembrate un pò ripetitive e qualche volta anche pesanti.

Il linguaggio per contro è molto bello e coivolgente, e per questo devo dire che le pagine scorrono via velocemente. I punti cardine della loro storia mi sembra che siano descritti bene (anche se non ho elementi per giudicare se manchi qualche passaggio fondamentale). In particolare l'inizio del romanzo è molto interessante anche perchè c'è un tentativo, coraggioso e per questo da elogiare, di individuare nelle storie personali di ognuno di loro, il prologo ai loro comportamenti successivi.

Mi sembra che ci sia anche una sorta di preferenza artistica per Paul Mc Cartney, che qui viene spesso chiamato "il mancino", ma per quel poco che ne so, ciò sembrerebbe anche confermato dai fatti. Ben rilevati anche gli aspetti di simpatia di Ringo e di malinconia di George.




Nel complesso il libro è piacevole, e l'esperimento del Doctor Robert potrebbe piacere ad altre persone, chissà. Le note liete sono sicuramente due: una che l'autore è molto giovane (sui 25 anni) e quindi ha tempo per migliorare e sicuramente la stoffa c'è. L'altra nota lieta è che questo è il suo quarto libro (!!!) e gli altri tre, che non ho letto ma vorrei farlo, sono praticamente la messa in prosa e l'adattamento di Iliade, Odissea ed Eneide. Non so se sia stata una sua idea, ma la trovo molto bella.

Marco Bonfiglio
Beatles For Sale
Ed. Fermento
Euro 16,00




Stefano

2 commenti:

  1. SONO BELLIIIIISSSSIIIMIII!!!

    IL LIBRO L'HO LETTO TANTISSIME VOLTE XKE E' FANTASTICOOOO MI PIACCIONO TROPPO E NN VEDO L'ORA FACCIANO UN'ALTRO ROMANZO COSì BELLOOOO!!

    DA LETY
    LA FAN N° 1 DEI BEATLES!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Letizia (credo che Lety ne sia l'abbreviativo). Anche a me i libri piacciono molto, il libro un po' meno.

    Bel blog, sicuramente utile. Complimenti.

    Stefano

    RispondiElimina