lunedì 29 ottobre 2007

Pasta e Fagioli





Oggi, per la serie nuove leve del Melmo Blog, pubblichiamo la ricetta che ci ha fatto pervenire Daniele, nostro mitico lettore da quelle splendide terre marchigiane, che tra l'altro accolgono i nostri amici jesini. Ha promesso che ce ne farà avere altre e gliene saremo grati, visti i risultati della foto di cui sopra.
Ricetta semplice ma spettacolare.




INGREDIENTI (per sei persone):

PANCETTA FRESCA GR.50
PANCETTA
AFFUMICATA GR.50
PROSCIUTTO CRUDO GR.50
OLIO OLIVA GR.50
FAGIOLI
BORLOTTI LESSATI 1 KG
AGLIO, PREZZEMOLO, CIPOLLA E CAROTA
PASTA IN
CASA(MALTAGLIATI)
PARMIGIANO GR.100
POMODORI PELATI GR.100


PROCEDIMENTO:

Far rosolare nell’olio la pancetta, il sedano, la carota, la cipolla, il prosciutto, il tutto tritato molto sottile.
Aggiungere i pelati passati e un po di brodo; cuocere per ½ ora circa, aggiungere i fagioli già cotti; cuocere per ½ ora circa per poi aggiungere la pasta e a cottura fatta il parmigiano, il prezzemolo e l’aglio finemente tritato.

Daniele.

6 commenti:

  1. Io invece dei maltagliati solitamente uso quella pasta fatta di tutti pezzi diversi (la produce anche la Garofalo): devo dire che non è male, anche se la morta sua è la pasta fresca con qualche pezzetto un po' duro!

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Diffiderei dalla "pasta fatta di tutti pezzi diversi (la produce anche la Garofalo)" perchè in molti casi sono scarti di produzione o pasta "assemblata" prodotta in tempi diversi e in alcuni casi anche in modi diversi. Il consiglio è comprare la sfoglia all'uovo e tagliarsi da se, a seconda dei gusti, i maltagliati.
    Altra chicca è comprare, se il negozio è attrezzato, sfoglie di almeno due spessori diversi.
    Ultimo suggerimento, a chi aggrada, l'aggiunta di un pò di peperoncino.
    Ultimissimo prometto, soprattutto visto che è periodo di raccolta, l'aggiunta di un filo d'olio, extravergine naturalmente.
    Ultimissimissimo.............scherzavo!!

    RispondiElimina
  3. Praticamente per richiamare Igor sul blog è sufficiente intitolare il post in qualche modo con "pasta".

    Stefano

    RispondiElimina
  4. X la verità sarei anche molto interessato se qualc1 facesse 1 pezzo sullo scandaloso arbitraggio della partita Napule-Giuve. E' una vergogna x l'intera nazione e uno scandalo che diffama il buon nome della nostra amata patria e scredita quanto di buono e genuino fanno le persone oneste che sudando e lottando tutti i giorni tengono alto il prestigio del tricolore.
    BUFFON.........ANDAVA ESPULSO!!!!!!!!!

    RispondiElimina