lunedì 22 ottobre 2007

Nobile di Montepulciano, Corte alla Flora.

Saltare sulla sedia e continuare a rimettere il naso e la bocca nel bicchiere, chidendosi più volte se è davvero quello il vino che si sta assaggiando.
La sorpresa è generale, ma positiva.


In tutta sincerità questo vino mi ha sorpreso un bel po'.
Ok l'annata (2000) buona, ok la predisposizione, ok l'abbinamento adatto( barbecue rilassato in giardino con avvinazzati...),ma questo è un gran vino.

Il Corte alla Flora si dimostra un grande Nobile di Montepulciano, che si avvicina per generosità, aspetto (colore ottimo), profumi (bouquet straordinario)e tutto il resto a quello che viene generalmente indicato come il più buono dei vini "Nobili", l'Avignonesi.
Mi fermo qui solo per un motivo: sono al primo assaggio.
Tutto ciò...con un base da 13,60 euro che , è bene dirlo subito, lascia incantati e pieni di vogliadi assaggiare la Riserva, magari dello stesso anno.


Il rapporto qualità\prezzo è forse il migliore della categoria dei vini Nobile di Montepulciano.
Da oggi comincio a farne scorta nella mia cantina, sbattendomene di pregiudizi infantili e opinioni stonate dei soliti tromboni che scrivono positivamente di un vino solo dietro lauti compensi.
Oggi il mio bicchiere mi dice di aver assaggiato un gran bel vino, tutto il resto, per dirla alla Califfo-Califano, è...NOIA !!


Marco.

3 commenti:

  1. A vedere bene le foto.... il bicchiere che ti parla non era proprio quello adatto al vino in questione!

    Si scherza, eh!

    :) :) :)

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Purtroppo ho solo i bicchieri da Barolo, da Brunello e da Bordeaux.
    Quelli da Nobile di Montepulciano, ammesso che esistano, li debbo ancora aquistare...

    Comunque quello in foto è un calice da vino classico.

    Prrrrrrrrrrrr a Stefano che è invidioso che non ha assaggiato il Corte alla Flora !
    Prrrrrrrr

    :) :)

    Marco.

    RispondiElimina
  3. Voi piu' che appassionati siete dei veri e propri talent-scouts !!!

    Grazie a voi ho assaggiato il Crovello, il Terrae Sacratum e il Rosso Conero Moroder...questo è all'altezza ?
    L'unico a non essere felice è il proprietario della mia enoteca di fiducia:impazzisce per trovare questi vini !

    RispondiElimina