lunedì 8 ottobre 2007

Proprietà dei cibi



Ci sono dei cibi che mangiati con una certa costanza aiutano a mantenersi in forma e prevenire alcune malattie. Il binomio alimentazione - salute è molto stretto, come noto. Infatti, se vi sono cibi che favoriscono la comparsa di alcuni disturbi come il colesterolo alto o l'ipertensione, ne esistono altri che che difendono da malattie come quelle cardiovascolari o dai tumori. Conoscere un po' le proprietà dei cibi non può farci male. Tanto più che oggi esiste una branca della medicina, chiamata NUTRICEUTICA, che punta alla promozione di abitudini dietetiche basate sull'utilizzo di prodotti naturali con attività protettive verso le patologie tipiche della nostra società del "benessere".Ecco una rassegna dei principali che ho trovato facendo una ricerca. In questo senso, il riso spicca particolarmente per le sue proprietà tra i cibi. Ma interessantissima è la trattazione sul sale, che onestamente non conoscevo e ho scoperto da poco.


Riso: la sua crusca abbassa il colesterolo; non mondato o semi integrale, e' adatto in tutte le diete alimentari e per ogni tipo di malattia; normalizza alcanizzando il pH dell’intestino favorendo quindi la proliferazione della giusta flora intestinale. Per l’uso alimentare, il riso integrale o semi integrale e' ottimo e molto più' digeribile del frumento. La crusca di riso e'importante perché' contiene antiossidanti, minerali e vitamine. Poco lavorato, quindi solo decorticato, cioè' non brillato, fa scendere i protidi ed i suoi grassi, mentre i glicidi salgono. Non esiste malattia che non tragga giovamento con la terapia alimentare a base di riso integrale o semi integrale. Per i colitici riso bollito, con olio di girasole misto a quello di sesamo ed a quello di oliva extra vergine. Per coloro che hanno allergie al “glutine” degli altri cereali, il riso in fiocchi e' insostituibile, nelle affezioni della pelle riso cotto nel latte. Riso bollito fino ad ottenere una pastetta, per cataplasmi da utilizzare su dermatosi, foruncoli, su emorroidi calma e da' sollievo.Il bagno in vasca con amido di riso 200-500 gr. in un sacchetto nella vasca, favorisce il mantenimento della pelle giovanile e lenisce i dolori da irritazioni.



Vino rosso: protegge il cuore. Grazie ad alcune sostanze in esso contenute, il vino rosso (uno o due bicchieri) a pasto, combatte il colesterolo e contrasta l'effetto dei cibi grassi, salvaguardando le arterie e il cuore.



L'aglio: previene l'arteriosclerosi, poiché svolge un'azione antibiotica, vasodilatatoria e antitrombotica, mantenendo fluido il sangue. Insieme con il potassio, il selenio le vitamine A e C, stimolano le difese immunitarie. Consumato regolarmente l'aglio aiuta ad abbassare la pressione e il colesterolo, previene l'arteriosclerosi e difende dai tumori, soprattutto quelli all'intestino.

Cicoria e radicchio: aiutano il fegato. Insieme ad altre verdure come la catalogna e la scarola, contengono delle proprietà' toniche e depurative, perché' sono ricche di fibre e di composti che danno quel caratteristico sapore amaro.




I fagioli: abbassano il colesterolo. I fagioli contengono fitoestrogeni, sostanze che si fissano ai ricettori dell'organismo, proteggendo dalla comparsa di tumori al seno e al colon. Il merito e' anche delle molte fibre che limitano l'assorbimento dei grassi e aiutano l'intestino.




Broccoli e cavoli: prevengono i tumori. Consumando abitualmente gli ortaggi della famiglia delle crucifere, si aumentano le difese dai tumori, in particolare dell'apparato digestivo, dei polmoni e del seno. Questi ortaggi contengono numerosi antiossidanti che ostacolano la formazione di composti cancerogeni e di ormoni estrogeni, che concorrono nella formazione dei tumori.

Le noci: puliscono le arterie. Consumate regolarmente abbassano il colesterolo e prevengono le malattie del cuore,grazie al grande contenuto di vitamine del gruppo B, che contrasta l'accumulo di grassi nelle arterie e di acidi grassi essenziali, mantenendo cosi' elastiche le membrane cellulari e fluido il sangue.


Olio extravergine di oliva: mantiene giovani il cervello e protegge i vasi sanguigni. L'olio extravergine fornisce numerose sostanze antiossidanti, ed una composizione equilibrata in acidi grassi. Ricco di grassi monoinsaturi, aiuta ad abbassare il livello del colesterolo, ed e' povero di grassi saturi, dannosi per le arterie. E' quindi in grado di prevenire malattie come l'arteriosclerosi e l'infarto.

Salvia: La salvia, conosciuta da sempre e' dotata di molteplici virtu': toniche, antispasmodiche, antisettiche, diuretiche, ipertensive. E' utile poiché abbassa il livello glicemico nel sangue dei diabetici, antibatterica, innalza le forze di tutto l’organismo, astenie, dispepsie, asma, bronchiti, affezioni nervose, sudori abbondanti delle mani e delle ascelle, ipotensioni, regolatore del mestruo insufficiente, menopausa, sterilità, diarree, serve per eliminare il latte materno alle nutrici. Uso esterno: Afte, piaghe, ulcere, dermatosi, stomatiti, alopecia, punture di insetti.

Rosmarino: utile per astenie, epatismo, ittero, cirrosi, litiasi biliare, aumenta la secrezione biliare, stimolante generale anche surrenalico, balsamico ed attivo per le vie respiratorie, contro la tosse, raffreddore, influenza, bronchiti, disturbi della menopausa, regolatore del flusso mestruale, antisettico polmonare, antigotta, diuretico, combatte l’anemia, stimola la circolazione sanguigna e la regolarizza, stimola la crescita dei bambini ed e' utilizzato contro la stanchezza mentale e nei casi di sovraffaticamento, dolori gastrici, affezioni del sistema nervoso, vertigini, disturbi cardiaci. Uso esterno: Scottature, piaghe, perdite bianche vaginali, scabbia.






Spinaci: si può consumare cotto ma perde quasi tutte le sue proprietà'; meglio crudo od in succo. Contiene sali minerali in abbondanza: sodio, potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, zolfo, rame, zinco, iodio, arsenico; vitamine: B, C, B9, B12, carotene, spinacina, mucillagini, glucidi, protidi, lipidi. Proprietà: anti anemico, rimineralizzante, tonicardico, pulisce l’apparato intestinale.Utile in: Anemia, convalescenza, senescenza, rachitismo, astenia nervosa. Uso esterno: dermatosi, piaghe, scottature.

Sedano (Rapa e costole): si utilizza in succo, crudo, cotto nelle minestre o nelle paste, riso, brodo, gargarismi, lozioni, impacchi, decotti. Contiene: Magnesio, manganese, iodio, ferro, rame, potassio, sodio, calcio, fosforo ed un’essenza (anidride sedanonica); vitamine: A, B, C. Proprieta': stomachico (non so che vuol dire, ndr), eupeptico, tonico nervino, stimolante surrenale, rimineralizzante, rinfrescante, antiscorbuto, antimalarico, diuretico, antireumatico, dimagrante, antisettico, favorisce il drenaggio polmonare ed epatico; fa calare la pressione ed il colesterolo; ottimo per le stipsi. Utile in: inappetenza, nervosismo, digestioni lente, astenia, convalescenze, insufficienza surrenale, superlavoro, scrofolosi, impotenza, febbri, gotta, reumatismi, obesità, pletora, epatismo, ittero, litiasi urinaria, coliche nefritiche. Uso esterno per: ulcere, piaghe, angine, geloni

Zafferano: stimolante delle surrenali; per aumentare l'adrenalina; per il pancreas e' un riordinatore di insulina.

Sale marino (non RAFFINATO): prodotto estratto dall’acqua del mare per evaporazione dell’acqua; non si può'stabilire una regola concernente l’uso del sale marino nell’alimentazione, in quanto il suo consumo e' strettamente legato alla costituzione personale, dipendente da eccedenze o carenze di minerali del soggetto controllabili con un Mineralogramma. Sta di fatto che comunque il suo uso deve essere limitatissimo nella quantità; si e' infatti visto che molte malattie sono state somatizzate solamente dopo che l’uomo inizio' ad usare il sale nella alimentazione, mentre prima erano sconosciute. Il sale raffinato e' un sale “slavato” perciò ha perso tutti gli elementi migliori che compongono il grano di sale.Ecco perché viene raccomandato, oltre ad un uso modestissimo delle quantità di sale, di utilizzare solamente sale marino NON raffinato, che e' di colore grigio non bianco, in quanto e' sulla parte esterna del chicco che si depositano quasi tutti i minerali essenziali che esso contiene. Dilavandone la superficie come avviene sempre nel caso della raffinazione, tutti i minerali in esso contenuti vengono sciolti e rimessi in circolo nell’acqua utilizzata per dilavare il sale. Normalmente tutti i fabbisogni di minerale del corpo, dovrebbero essere estratti dai vegetali che consumiamo, ma e' indispensabile che questi vegetali siano coltivati in colture con procedimenti biologici e naturali, cioè senza prodotti chimici. Il sale marino integrale e' considerato in Medicina Biologica un coadiuvante della normale alimentazione ed e' un prezioso rimedio per numerose carenze che generano squilibri ormonali, ghiandolari, nervosi. Lo Iodio del sale marino “vivo” agisce favorevolmente sulla tiroide.




Vi lascio inoltre una serie di associazioni che ho trovato su internet sulle proprietà del cibo che, per quanto alcune mi lascino un po' perplesso, sicuramente incuriosiscono:


AGRUMI
Allontanano la malinconia e stimolano il cervello
ANANAS
Fiducia in se stessi, sicurezza
AVOCADO
Buona memoria
BACCHE IN GENERALE
Purezza di pensiero
BANANE
Calma e umiltà
BARBABIETOLA
Coraggio
CILIEGIE
Allegria
DATTERI
Tenerezza, dolcezza
FICHI
Attenuano l’intransigenza
FRAGOLE
Dignità
FRUMENTO
Risolutezza
GRANAGLIE
Forza di carattere
LAMPONI
Amabilità
LATTUGA
Calma
MANDORLE
Controllo sessuale
NOCE DI COCCO
Spiritualità
UVA
Devozione e divino amore
PERE
Serenità
PESCHE
Altruismo
POMODORI
Energia mentale
LATTE DI MUCCA
entusiasmo e fresca energia spirituale
MIELE
Autocontrollo
RISO INTEGRALE
mitezza
SCIROPPO D’ACERO
Freschezza mentale
SPINACI
semplicità
TUORLO D’UOVO
Energia diretta esternamente


Se vi è venuta fame... non prendetevela con l'autore! :)


Stefano

Nessun commento:

Posta un commento