venerdì 29 febbraio 2008

Bacco e Arianna - Arezzo


Bacco e Arianna, che prende il nome da un episodio della mitologia greca di cui sopra vedete la riproduzione in un afresco di Palazzo Farnese (per maggiori info: clicca), è un’enoteca (loro dicono Wine Bar, ma la sostanza è quella) che si trova in pieno centro storico di Arezzo, alle spalle del corso principale e a due passi (più o meno tutto è a due passi visto quant’è piccola la città) dalla chiesa di San Francesco dove si possono ammirare degli splendidi affreschi di Beato Angelico.

Il locale è abbastanza carino e si sviluppa in lunghezza. All’entrata si passa in una sorta di corridoio formato dal bancone tipo bar dove si fanno le degustazioni in piedi e una grossa teca che contiene le chicche del locale: prevalentemente Bolgheri, Montalcino e Barolo le provenienze.

Ci accomodiamo in un tavolo in fondo alla saletta ricavata per dividere la zona dal corridoio appena descritto, che contiene altre due teche con le chicche straniere: Portos, Sauternes e chateau d’Yquem.

Abbiamo preso: una selezione di formaggi caprini con confetture varie da dividere in quattro (con me e Roby ci sono parte-pisano partenopeo Gennaro e la consorte Felicia): molto buoni anche se le porzioni sono un pò misere.



Gennaro e Roby si dividono dei crostini neri aretini (il glorioso patè di fegatini di pollo alla toscana) mentre io e Felicia dei crostini con zucchine e pecorino. Sinceramente non erano buoni per niente e neanche belli a vedersi.
Come primo io ho assaggiato una zuppa di farro, abbastanza buona e delle pappardelle al cinghiale che a me non sono piaciute un granchè, mentre gli altri hanno gradito.
C'era poi anche la pasta all'aglione presa da Fely, che potete immaginare di che sapeva...





Come dolce, abbiamo assaggiato un fondente di cioccolato al caffè, così così.



Il vino è stato un Le Difese 2003 di Tenuta San Guido, un assemblaggio di Sangiovese (75%) e Merlot (25%). Giudizio: meglio concentrarsi sul Sassicaia.



Il servizio è cordiale e attento. Conto finale: circa 100 euro.

BACCO E ARIANNA
via A. Cesalpino, 10
Arezzo
Tel. 0575/299598


Stefano e Gennaro.

7 commenti:

  1. Stefano il tuo giudizio sul vino è da brividi sulla pelle...
    E' chiaro she sua maestà il Sassi è un'altra cosa, tuttavia il Le Difese è un vino dall'ottimo rapporto q\p.
    Il 2003 poi è un annata che ha fatto leccare i baffi anche a Melmos members piu' esigenti...
    La bottiglia è sicuramente migliorabile e spero che così avvenga, ma a me piace molto già così e secondo me ha uno spazio tutto suo nel panorama, supergalattico, toscano per quel che offre e per gli esborsi che richiede...
    Poi certo che se tu e Gennaro bevete solo Tignanello...è tutta un'altra storia !

    Marco.
    P.s. di solito dopo questi post il buon Stefano s'inalbera.

    RispondiElimina
  2. Da brividi? Brrrr...... Mettiti il giacchetto.... :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Melmo staff sono Lucia, staff Home food "Le Cesarine". Un augurio speciale per questi pochi ,a importanti giorni di vacanze estive.. Visitateci per preziosi consigli su cosa preparare in questo periodo. Buoni, semplici tipici e tradizionali come sempre, per ritrovare la sana e robusta salute come un tempo. BUONA ESTATE A TUTTI.

    RispondiElimina
  4. Ciao Melmo staff sono Lucia, staff Home food "Le Cesarine". Un augurio speciale per questi pochi ,a importanti giorni di vacanze estive.. Visitateci per preziosi consigli su cosa preparare in questo periodo. Buoni, semplici tipici e tradizionali come sempre, per ritrovare la sana e robusta salute come un tempo. BUONA ESTATE A TUTTI.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia, non mancheremo di visitarvi. Buona estate anche a voi.

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Ciao Melmo staff,bacco e arianna ha cambiato gestione i piatti sono sempre quelli tipici toscani , ma migliorati nel sapore e nelle presentazioni .
    vi aspetto per una nuova degustazione del notro cibo locale tradizionale

    RispondiElimina