martedì 26 febbraio 2008

Cerasuolo di Vittoria Sanmauro 2005, Antica Tenuta del nanfro



Questo Cerasuolo DOCG nasce da uve Nero D’avola e Frappato di Vittoria in parti uguali, coltivate con agricoltura biologica. Questo vino non fa in alcun modo legno ma è uno dei pochi che ho bevuto che matura (per sei mesi) in vasche di cemento, una pratica datata ormai abbastanza in disuso.


Il colore è un rosso rubino, estremamente lucente e particolarissimo. Al naso a bicchiere fermo ha un profumo molto intenso di frutta sotto spirito, di rabarbaro e di fiori molto molto dolci. In movimento il bicchiere esprime tutt’altri profumi che solo in parte sono riuscito a comprendere. La frutta da sotto spirito diventa matura e qualcuno ha avvertito un odore (che poi effettivamente ho trovato anche io) di terracotta, forse residuo appunto delle vasche di cemento.
In bocca è morbidissimo e rotondo, dotato di una buona struttura che si allarga piano piano ma con decisione. Una nota decisamente sapida chiude l’impatto in bocca con una buona persistenza.
In enoteca il prezzo medio si aggira sui 14 euro.
Direi che nel complesso il vino non mi è dispiaciuto anche se non mi ha esaltato. Non è il mio ideale di vino, ma ho apprezzato le sue caratteristiche e le sue particolarità. In linea di massimo lo vorrei riprovare o provarne altri similari, proprio per approfondire queste caratteristiche un po’ peculiari.


Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento