martedì 12 febbraio 2008

Wine Specator 2007



Tratto da una segnalazione della spugna Walter e da varie fonti:



Ancora un riconoscimento per il made in Italy, dopo l’elezione di migliore auto, della Fiat 500, da parte di una giuria Europea, negli USA, gli esperti dell’autorevole rivista, del settore, “Wine Spectator” riconoscono fra i primi dieci posti due etichette di vini Italiani, della Tenuta Marchesi Antinori: Tignanello ed Ornellaia a testimonianza di 600 anni di storia e di tradizione, messi a disposizioni del palato dei buongustai, da parte dell’importante Azienda Toscana.




La selezione è stata rigidissima, gli esperti hanno degustato circa 15 mila vini e stilato la loro graduatoria sulla base di quattro criteri di selezione: qualità ( rappresentata dal punteggio assegnato), valore (prezzo), disponibilità (produzione), e un “fattore X” che i giornalisti di “Wine Spectator” definiscono “excitemente” (letteralmente, esaltazione).




La prima posizione è stata assegnata al vino Francese, il Chateauneuf – du – Pape 2005 di Clos des Papes (col punteggio di 98/100). L’Azienda Italiana si è tolta la bella soddisfazione di portare alla ribalta di un mercato attraente, quale quello USA, due vini per caratteristiche sensoriali a dir poco eccellenti, importanti, apprezzati anche per il rapporto qualità – prezzo.




I commenti : Massima soddisfazione anche per la COLDIRETTI, perché ricevere un simile riconoscimento, su un mercato extracomunitario, non può che far bene alla crescita del settore a testimonianza del successo della viticoltura e dell’enologia Italiana nel mondo. Nei primi sette mesi dell’anno, l’esportazione è cresciuta in tutti i continenti, registrando un’ incremento negli USA del 6% circa, nonostante il buon momento che attraversa l’euro, dove fa lievitare i prezzi oltre oceano.




Ecco la “Top 10”




1) Chateneuf-du-Pape 2005 Clos des Papes




2) Ridge Chardonnay Santa Cruz Mountains Santa Cruz Mountain Estate 2005




3) Le Vieux Donjon Châteauneuf-du-Pape 2005




4) Tignanello 2004 Antinori




5) Two Hands Shiraz Barossa Valley Bella’s Garden 2005




6) Château Léoville Las Cases St.-Julien 2004




7) Tenuta dell’Ornellaia Bolgheri Superiore Ornellaia 2004




8) Mollydooker Shiraz McLaren Vale Carnival of Love 2006




9) Robert Mondavi Cabernet Sauvignon Napa Valley Reserve 2004




10) Krug Brut Champagne 1996




Per tutte le posizioni della top 100: clicca.




Stefano (e Walter)

Nessun commento:

Posta un commento