mercoledì 20 febbraio 2008

La gita a Montalcino (Mah!)

Scenario: due novembre con i suoi primi freschi, giornata di sole che scalda leggermente, una macchina con 4 beoni dentro che si fanno una gitarella in quel di Montalcino.



Antefatto: l'idea di fare un Melmotour nella terra del vino italiano più conosciuto all'estero è in auge da un mesetto ma riusciamo a concretizzarla con difficoltà. Non per problemi nostri ma perchè organizzare una visita a due (sottolineo 2!!!) cantine ci è costata una fatica enorme. Una parte di cantine sono chiuse e un'altra sono piene di altre visite o non si raccordano con i nostri orari. Se ci agiungiamo il fatto che di sabato e domenica la maggior parte di loro non fa fare visite.....Che tristezza! Comunque le destrinazioni finali sono state in mattinata la Fattoria dei Barbi, che ci aveva detto di andare anche se non era sicura di poterci far fare il giro. Mah!. Le Macioche nel pomeriggio, gentilissimo ingegnere-imprenditore (Ing. Mazzocchi) fuori dalla norma che ci ha risposto subito e trattato benissimo. Sul resto sorvolo tanto se ne parla a parte.

I fatti: Il tragitto Roma-Montalcino dal casello di Roma Nord in macchina non è lunghissimo: circa due ore e mezza. A noi sembra una mezz'oretta persi come siamo in chiacchere ovviamente e solamente enoiche. Arriviamo praticamente già ubriacati dalle sole chiacchere. Prima difficoltà da segnalare: ma possibile che in quella che vuole essere una capitale vitivincola il primo cartello con scritto "Montalcino" lo si incontri solo a circa 10 km dalla destinazione? Mah!



Dopo la visita da Barbi ci rechiamo nell'enoteca più fornita di Montalcino, tale "Enoteca di Piazza". Ovviamente è strapiena di italiani e turisti. Io c'ero stato meno di un anno prima, ed erano stati gentili e cortesi. Marco l'estate precedente e mi sembra che non avesse avuto problemi. Questa volta invece la cortesia l'hanno scordata a casa, il savoir fare forse nel cassetto e la lungimiranza commerciale persa per strada. Fatto sta che per farci assaggiare un'unghia di vino di qualche brunello (aperto sul tavolo mica gli abbiamo chiesto di toglierlo dagli scaffali) ci hanno fatto penare parecchio e diversi vini non ce l'hanno fatti assaggiare. Il più interessato alle spese, Bob, giustamente ha evitato di comprarne alcuni proprio perchè non era stato possibile assaggiarli. Il Bob in questione ha affermato (pressapoco):


Si, ecchè je ammollo 50 euri così e manco me ne vonno fa assaggià un goccetto?
Maddeche, ahò!


Non solo: hanno provato anche a rifiliarci qualche 2002 mal riuscito con un palese tentativo di raggiro. E dire che io mi ero fatto una listarella di vini che cercavo e mi ci hanno preso pure in giro, sostenendo che non serviva la lista ma era meglio seguire i loro consigli! Mah! A parziale discolpa voglio però dire che non tutti hanno avuto lo steso atteggiamento. Comunque alla fine un po' per l'emozione un po' per la necessità, abbiamo speso diversi soldini (specie lo sponsale Bob).

A pranzo, visto che era tutto strapieno (e stracostoso), ci siamo dovuti accontentare dell'unico posto semi-vuoto. A posteriori devo dire che una ragione c'era. Una mezza zozzeria, usando un eufemismo. Un piccolo aneddoto: Mario gli aveva detto scherzosamente di toglierci i bicchieri dell'acqua perchè avremmo voluto bere solo il vino ma poi, vista la schifezza propinata e i ricarichi indegni, abbiamo optato per dell'acqua (però sia liscia che gassata!). Mah!

Il ritorno è stato altrettanto allegro come l'andata, anche se con un po' di malinconia dovuta alla fine della bella giornata.



Come commento finale devo dire che è stato molto divertente, abbiamo unito l'utile della passione al dilettevole dello stare insieme. Rimane però la cattiva impressione della scarsa segnaletica, del trattamento ricevuto all'enoteca e della difficoltà di organizzare una visita a due cantine. A Montalcino, eh? Mica a Timbuctu.... Mah!



Stefano.

5 commenti:

  1. A quando il prossimo melmotour?Vorrei provare a partecipare come gueststar la prossima volta?:-):-)
    Un giro per l'Abruzzo?
    CIAO A TUTTI!!

    p.s.: ogni tanto scrivo anche io!!!

    RispondiElimina
  2. Bisogna organizzare. In realtà avevamo da qualche tempo la ezza idea di fare un tour a Montefalco e limitrofi, che anche da te non sarebbe lontano.

    PS si vabbè, ma scrivi + spesso!!!

    Stefano

    RispondiElimina
  3. Bisogna organizzare. In realtà avevamo da qualche tempo la ezza idea di fare un tour a Montefalco e limitrofi, che anche da te non sarebbe lontano.

    PS si vabbè, ma scrivi + spesso!!!

    Stefano

    RispondiElimina
  4. che non ci crederete ho da fare una mucchia!!!:-):-)

    RispondiElimina
  5. Montalcino, come anche montepulciano e in generale tutti i luoghi di grande richiamo sono pieni di "commercianti" e bisogna stare attenti. Informarsi e sapere dove andare. Il vino si prende alle cantine in quei posti, non nelle enoteche!
    Si salva un po' di piu' bolgheri...li' e' difficile mangiar male ed essere spennati.
    Baldomax

    RispondiElimina