lunedì 25 febbraio 2008

Vigna Adriana, Castel De Paolis.



Oggi il nostro appuntamento settimanale con i bianchi del Lazio ci porta nel bellissimo comune di Grottaferrata dove ha sede l’azienda Castel De Paolis.

E’ senza dubbio una delle cantine migliori della regione ed il vino che oggi raccontiamo, il Vigna Adriana, è da anni una delle punte di diamante della squadra che questa azienda fa scendere in campo ogni anno.
Il Vigna Adriana è un bianco I.G.T. prodotto da uve in maggioranza Malvasia Puntinata (dal 50% fino al 70%) con l’aggiunta di Viogner (dal 30% al 40%) e Sauvignon (massimo 10%).
La gradazione alcolica di questo vino difficilmente scende sotto i 13 gradi e mezzo, anzi in alcune annate, 2003 e 2005, è stata di 14 gradi.
Un gran bel bianco:dal tono color oro,ma scarico; una persistenza indubbiamente buona con una mineralità di fondo che mi ha colpito fin dal primo assaggio.
Al naso conferma una buona eleganza e tra gli aromi che vi rintraccio vi è senza dubbio quello dei fiori di campo.

Di questo vino vengono prodotte circa 12 mila bottiglie ed il costo per ognuna di esse si aggira sui 18 euro, che non sono pochi…
Si puo’ spendere qualche eurino in meno se si ha la fortuna di trovarlo in offerta presso qualche enoteca della provincia di Roma.

Di rado si trova nella grande distribuzione.

Marco.

Nessun commento:

Posta un commento