mercoledì 27 febbraio 2008

Il Profumo del Mosto - Grottaferrata



Mi fa piacere fare una bella recensione di questo locale di Grottaferrata per diversi motivi: primo, perchè sono ragazzi giovani e quindi è bello che si mettano in gioco; secondo, ho perchè mangiato veramente bene; terzo, perchè sono stati coraggiosi ad aprire accanto a quel mostro sacro della cucina dei castelli romani che è la Briciola di Adriana, a Grottaferrata.
L'ambiente è molto carino, tanto legno e un'atmosfera calda. Il servizio è cortese e veloce, formato da tutti ragazzi. Possibilità di prendere sia carne che pesce: ottima e curata presentazione dei piatti.


Eravamo in sei e abbiamo provato:


- bocconcini di melnazane panati con salsa di pomodori: buoni i bocconcini, ma strepitosa la salsa di pomodoro che fa da base al composto;





- millefoglie croccante di carciofi con ricotta di bufala: non l'ho assaggita perchè non mangio i carciofi (sarà un segno del destino enoico...) ma mia moglie mi ha detto che era molto buona;





- Entrecote di Manzo con sale aromatizzato: molto grande e molto buona, anche se il sale spariva un po' nell'insieme;




- Bocconcini di filetto di maialino: decisamente interessante, si squagliava in bocca;





- Millefoglie di porcini con crema tartufta: non l'ho assaggiato per ovvi motivi, ma mi è stato detto che era molto molto buono;



- Puntarelle: sembra stupido, ma erano ottime anche quelle e delicatissime (cosa che non ti aspetti da delle puntarelle);

- Baccalà in tempura: in sostanza un grosso filetto di baccalà fritto, ma fritto eccezionalmente bene senza sensazioni di olio in bocca. ottima anche la materia prima;



-Babà con gelato (non ricordo di cosa): non l'ho assaggiato ma so che era buono;



- Tortino di cioccolato con crema inglese alla vaniglia: buonissimo e ben sezionato nei sapori.



- Cestino croccante con mela all'amaretto e crema pasticcera: molto buono.



Le porzioni sono abbondanti: non abbiamo preso il primo ma abbiamo visto passare diversi piatti interessanti. La carta dei vini è piccola, ma ben distribuita andando a toccare molte regioni italiane, con ricarichi onesti.
Noi abbiamo preso un ottimo Rosso di Montefalco Colpetrone 2004, molto buono


Ristorante il Profumo del Mosto
Via Gabriele D'Annunzio 16-20,
telefono 06.9415111
aperto a pranzo e a cena,
Lunedì riposo

http://www.ilprofumodelmosto.it/



Stefano

1 commento:

  1. ristorane da non perdere il migliore cuoco di roma fittipaldi donato

    RispondiElimina