mercoledì 6 febbraio 2008

Sachertorte




Per la serie "Nuove leve del Melmo Blog" l'amica Susi, oriunda austrica trapiantata in Italia, ci svela la ricetta della Sachertorte. E posso dire, avendola assaggiata, che come la fa lei è una vera delizia. Grazie Susi da tutto il Melmo Staff!


SACHERTORTE

130 g burro
110 g zucchero a velo
vaniglia
6 tuorli d’uovo
130 g cioccolata

6 chiari d’uovo
110 g zucchero
130 g farina

Marmellata di albicocche

Glasse:
200 g zucchero
150 g cioccolata
1/8 l d’acqua

Come grandezza della forma si consiglia una forma di 22 o 24 cm

Burro + zucchero a velo + vaniglia, dopodiché aggiungere i tuorli e mischiare bene il tutto - poi aggiungere la cioccolata riscaldata (riscaldatela nel forno a ca 170 °C sulla carta da forno – per non farla incollare potete metter un po’ di zucchero a velo).

I bianchi d’uovo e lo zucchero devono essere sbattuti separatamente e devono essere mischiati nel precedente impasto – come ultimo aggiungere la farina.

La torta si cuoce nel forno pre-riscaldato a ca 170 °C – i primi 12-15 min a forno leggermente aperto – dopo ca altre 60 min.

Dopo la cottura e consigliabile lasciarla raffreddare per 20 min nella forma – quando è raffreddata tagliala nel senso orizzontale e mettere la marmellata – anche fuori deve essere messa la marmellata.

GLASSE:
mischiare l’acqua e zucchero per 5-6 min a fuoco vivace e lasciarlo raffreddare a sotto 40 °C (se l’acqua/zucchero è molto caldo e si aggiunge la cioccolata la glasse diventa opaca!!!)
Dopodiché aggiungere la cioccolata riscaldata e se le cose vanno bene il mestolo viene coperto da co 3-4 mm di glasse.

In caso la glasse fosse troppo liquida conviene riscaldare il tutto per un altro minuto o due.
In caso contrario – quindi troppo duro aggiungere poche gocce di acqua.

Buon appetito !


Susi

1 commento:

  1. Oh grazie. A casa avrò circa 10 ricette diverse per la sachertorte, ma nessuna mi convince (tipo lo strudel, nessuno lo fa come in Trentino, ma tutti hanno la ricetta).
    Adesso provo questa che promette di essere se non quella originale, la sorella gemella.
    Provo e vi faccio sapere.
    Manu

    RispondiElimina