venerdì 22 febbraio 2008

Homefood



Per la serie Nuove Leve del Melmo Blog, oggi esordisce Colette! E ci parla di un'iniziativa veramente interessante!!

....quando si dice tradizione in italia per gli stranieri si dice HomeFood!
Ebbene si, anche la piu' amante del fastsurg (abbreviazione di fast=veloce surg=surgelato), non e' poi cosi' devota alle sue convinzioni ma ama spaziare! Ed ecco qui una bella storia italiana.
C'e' un'associazione non molto conosciuta qui in italia, ma decisamente attiva che si chiama HomeFood (www.homefood.it) e' l'Associazione per la tutela e valorizzazione del patrimonio cucinario gastronomico tipico d'Italia.
L'ho conosciuta tramite una trasmissione di discovery channel (travel&living) che si chiama "Eats Chic" ed e' stata una vera rivelazione! Intanto le signore che appartengono a questa associazione chiamate le "Cesarine" si occupano di conservare e tutelare le vere tradizionali ricette della cucina italiana (quindi niente lasagne destrutturate! evviva!) e poi hanno studiato una formula vincente per il turismo alla ricerca dei veri sapori di una volta ovvero l'ospitalita' in case private.
Una volta iscritti e' possibile ricevere non solo una newsletter con le ricette (questo mese era il ragu' alla Bolognese) ma tutta la lista delle cene organizzate suddivisa per regioni e per menu'.
E' possibile far presente nel momento in cui ci si registra come Soci fruitori, anche delle eventuali pietanze che non si possono mangiare per vari motivi intolleranze o motivi religiosi o culturali. Volendo, si puo' anche richiedere di diventare Cesarine, ma non ho approfondito confesso di non averne le qualita'....sarei piu' una Cesarina dedita alla cucina fusion che a quella tradizionale!
Quello che viene richiesto e sottolineato piu' volte, a ragione direi io, e' il rispetto delle regole della buona educazione e della puntualita', dopotutto non si sta andando al ristorante ma a casa di una Cesarina che ha passato l'intera giornata ai fornelli e che vi apre alla sua intima vita familiare e pertanto il rispetto e' d'obbligo! La Cesarina e' in grado anche di raccontarvi la storia di un piatto e di fornirvi anche l'accostamento di vini corretto!
I prezzi dei singoli eventi sono abbordabilissimi, circa 40€ a persona...e i menu' sono veramente accattivanti e riferiti alla regione e la citta' in cui la Cesarina che organizza risiede....
Non vi inseriro' la newsletter che ho ricevuto, perche' chiaramente sono eventi ristretti e riservati...pero' se siete curiosi quanto me, che vedo le trasmissioni e poi approfondisco via internet, vi consiglio caldamente di andare sul sito e curiosare.
Purtroppo il mese di febbraio lo saltero'....sob....ma il prossimo mese e' possibile che vada ad un evento e sara' mia cura riferire...
Colette o Simona....fate vobis!

2 commenti:

  1. Conosco anch'io le Cesarine e Home Food, Colette ha descritto perfettamente e molto vivacemente come funziona il loro progetto. Ora oltre al sito c'è anche il blog delle Cesarine, che con un simpatico gioco di assonanze è stato chiamato www.blogfood.it... E' partito da poco ma ho visto che ci sono cosine interessanti. Ve lo consiglio!

    RispondiElimina
  2. Andremo a vedere anche quello, allora. Grazie per la segnalazione.

    Stefano

    RispondiElimina