venerdì 15 febbraio 2008

La Gola in Tasca 2008, le guide di Alice.

Grazie al mio amico Valerio che per Natale mi ha regalato l‘edizione 2008, ho scoperto questa che è la Madre di tutte le guide.




Una guida che contiene tutte le altre dentro ed offre il panorama completo della gastronomia italiana:oltre 10000 locali segnalati ed oltre 5000 località.
Per tutti i prezzi e per tutti i gusti.
Per ogni regione d’Italia, partendo dalle Valle d’Aosta ed arrivando in Sicilia, dopo la breve introduzione e un simpatico glossario dei termini della cucina regionale, c’è la lista dei comuni e poi uno per uno i locali recensiti.
Nel caso della grande città, una cartina geografica parecchio “zummata” aiuta a capire la distanza dei locali tra loro e la loro posizione.
Bello e assolutamente pratico il riporto dei giudizi, in modo molto sintetico, delle altre guide piu’ importanti d’Italia (es. Veronelli) e di altre guide straniere (es. la francese Guide Gantie).
Ovviamente per ogni locale c’è scritto qualcosa ed oltre agli orari ed ai giorni di apertura, per alcuni c’è anche il giudizio diretto della guida, sotto forma di fiore:dalla rosa alla stella alpina.

Insomma per me che non la conoscevo è stata una piacevolissima scoperta e la consiglio fortemente a chi ama avere tante informazioni nello spazio ristretto di un libro da mettere in libreria a portata di mano.


La Gola in Tasca 2008, le guide di Alice, prezzo 19,90.


Marco.

Nessun commento:

Posta un commento