sabato 12 aprile 2008

Varie dal Vinitaly...

Continuiamo con delle news dall'ultimo Vinitaly. La prima, che riguiarda la Cantina Arunda Vivaldi, mi fa particolarmente piacere, anche perchè ho bevuto non molto tempo fa il loro spumante Marianna (fra qualche settimana uscirà la rece qua sul blog), e da allora ne esalto le gesta!
Mai bevuto nessun vino spumante più buono, neanche tra gli Chamapagne!




Nuovo riconoscimento per i produttori altoatesini: in occasione del Vinitaly Josef Reiterer della Cantina Arunda Vivaldi di Meltina ha ricevuto il premio "Cangrande ai Benemeriti della Vitivinicoltura". Il prestigioso riconoscimento viene assegnato ogni anno ai produttori che si sono distinti per i servizi prestati nel campo dello sviluppo della produzione vitivinicola e della promozione della cultura del vino. Un altro produttore altoatesino è così entrato a far parte dell'èlite dei detentori del "Cangrande".


Alcune aziende vinicole presenti a Vinitaly si sono distinte per la loro solidarietà aderendo al programma Dream della comunità di Sant’Egidio. In tutto sono 121 produttori di Vino, i quali per ogni bottiglia venduta verseranno in beneficenza alla comunità 50 centesimi di euro. Le bottiglie che partecipano a tale programma sono dotate di uno speciale bollino “distintivo”.
Il premio per la regione più solidale spetta alla Sicilia che conta sette adesioni: Cottanera con il Fatagione, Cusumano con il Benuara, Donnafugata con Chiarandà, Planeta con il Cerasuolo di Vittoria, Rapitalà con il Solinero, Spadafora con Scietto Syrah-Sole dei padri, Tasca d'Almerita con il Cabernet.



E' andato al direttore di "Eat Parade" Marcello Masi il Premio "Arte Spumantistica ai protagonisti della Comunicazione", assegnato da Carpene' Malvolti. La casa spumantistica di Conegliano ha ospitato al proprio stand, al'interno del Vinitaly, la Giornata del Sommelier Fisar, accompagnata dalla presentazione di progetti e da brindisi finale con torta ed ha concluso il Vinitaly con una festa dedicata all'Amira. Il vincitore e' stato premiato con una Magnum personalizzata.

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento