domenica 13 aprile 2008

Varie dal Vinitaly (parte seconda)




Vinitaly supera se stesso. Il boom di operatori esteri ha caratterizzato la 42^ edizione di Vinitaly (www.vinitaly.com), con presenze massicce dai cinque continenti, ma con una partecipazione mai vista prima di cinesi e in generale di asiatici. Russia e Paesi dell’Est europeo in primo piano tra i buyer stranieri, ma anche dagli Stati Uniti, nonostante la riflessione del mercato americano, sono aumentati gli arrivi.«La rassegna – dichiara Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere - si chiude con oltre 150.000 operatori complessivi, dei quali più di 45.000 esteri, che rappresentano il 30% circa del totale, in aumento di quasi il 15% rispetto all’edizione del 2007».«Questo dimostra come Vinitaly sia sempre più un sistema di promozione integrato a servizio delle imprese», dice Flavio Piva, condirettore generale di Veronafiere.«Proprio per questo, da domani il lavoro ricomincia con il Vinitaly World Tour – afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere –, che farà tappa in Russia nel giugno prossimo, poi in USA, Giappone, Cina e nel gennaio del prossimo anno in India. La 43^ edizione di Vinitaly è in programma invece dal 2 al 6 aprile 2009».



Presentato sabato scorso, nel corso della manifestazione Vinitaly di Verona, l'Atlante delle etichette dei vini della provincia di Crotone e della Calabria, realizzato dal Comune di Crotone e dalla Camera di commercio nell'ambito della manifestazione Vincalabria, finalizzata a stimolare la crescita del segmento turistico enologico. 'Le prime pagine dell'Atlante descrivono il quadro generale del sistema di classificazione dei vini ed i disciplinari di produzione per l'acquisizione dei marchi DOC e IGT. Particolare attenzione e' posta sulle zone di produzione del territorio della provincia di Crotone e sulle tipologie di vitigni che la caratterizzano. Nelle pagine successive e' stata inserita una piccola guida dedicata alle strutture ricettive della provincia in possesso del Marchio di Qualita'. Ma soprattutto l'Atlante presenta una galleria delle etichette dei vini DOC e IGT del territorio provinciale e regionale'.



Sempre meno bottiglie, per non dire fiaschi, sempre piu' al bicchiere, come un autentico nettare d'ambrosia: e' il futuro del consunmo del vino secondo le nuove tendeze registrate a Vinitaly. La richiesta di vino al bicchiere e' un fenomeno che sta crescendo rapidamente ed è destinato a svilupparsi a ritmi vertiginosi. A confermare tale tendenza lincredibile successo raggiunto da Enomatic, l'azienda leader mondiale nel settore dei sistemi per la degustazione del vino a bicchiere, che in pochi anni ha saputo conquistare i mercati di tutto il mondo, sviluppando una rete di 46 concessionari in 65 Paesi del mondo. "Questo e' solo l'inizio", afferma entusiasta Riccardo Gosi, titolare dellazienda. "Stiamo assistendo ad una crescita repentina non solo nei consolidati mercati di Europa, Usa e Asia, ma anche in nuove realta` come Australia, Cina, India, Turchia e ora Sud America; e questo sta portando ad un notevole incremento del consumo di vino al bicchiere sia in quantita' che in qualita'".



Stefano.

2 commenti:

  1. E' bello scoprire che qualcuno sta sfogliando il lavoro che è stato fatto. Ho lavorato, insieme ad un valido gruppo di lavoro, all'Atlante delle etichette. E, visto che ne avete scritto, mi farebbe piacere avere un vostro commento. La prossima volta vi aspettiamo per un sorso insieme!
    Saluti
    Claudia Rubino

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho avuto occasione di essere presente alla presentazione, e quindi non ho una copia dell'Atlante. Se puoi darci indicazioni su come recuperarlo, vi faremo avere un commento quanto prima.

    E l'anno prossimo, verremo sicuramente a berci un sorso con voi!

    Stefano

    RispondiElimina