giovedì 10 aprile 2008

Giovanni Chiappini



Quella di Giovanni Chiappini è l'altra cantina che ho avuto modo di provare con ragionevole attenzione durante il Vinitaly. Di questo devo ringraziare sopratutto la gentilissima e competentissima Martina che mi ha accompagnato nella degustazione con dovizia di particolari.

L'azienda ha una ventina di ettari nel territorio di Bolgheri su una collina alta circa un centinaio di metri e a una decina di km dal mare. Al Vinitaly era collocata in uno stand presso la Strada dei Vini Costa degli Etruschi, che raccoglie varie doc e docg della zona. Oltre al vino di cui parleremo, in azienda fanno anche olio e gestiscono un piccolo agriturismo. Vi segnalo anche il sito: www.giovannichiappini.it.
Hanno sostanzialemente due linee di vini, in cui combinano i vitigni internazionali (che secondo me quasi esclusivamente in questa zona e in Sicilia hanno un risultato come piace a me, almeno a livello italiano) con il Sangiovese e il Vermentino con i bianchi. In totale 8 tipi di vino differenti, suddivisi nella linea standard e una piccola linea sperimentale, formata da vini monovarietali.

Riguardo alla linea standard i prodotti sono:
- Guado de' Gemoli: Cabernet S. (80%) e Merlot (20%), affinato in piccole botti di rovere per un anno;
- Felciaino: Sangiovese (70%), Cabernet S. (15%), Merlot (5%), solo acciaio per sei mesi;
- Ferrugini: Sangiovese 100%, con sei mesi di affinamento in acciaio;
- Le Grottine: Vermentino e Viogner, in parti uguali mi sembra.
Oltre a questi, in purezza (con una produzione massima attuale di 600 bottiglie) fanno anche in purezza: un Cabernet Sauvignon, un Cabernet Franc, un Merlot e un Petit Verdot.

Io ho assaggiato un'ottimo Felciaino e un grande Guado de' Gemoli. Di quest'ultimo, considerando la giovane età che ho assaggiato io, penso che con 6-7 anni sulle spalle almeno può solo migliorare. Il Felciaino era molto buono e profumato, anche se forse lievemente tannico. Inoltre ho assaggiato il Petit Verdot in purezza e ho trovato anch'esso molto interessante.

Insomma da seguire, anche se non ho ben capito i prezzi che però a parte il Guado, credo siano abbastanza umani!


Stefano.

3 commenti:

  1. L'ho scritto sull'ultima frase. Non lo so, ma non è che abbia approfondito molto. Mi sembra intorno ai 15 il Felciaino e una cinquantina il Guado. Però non ne sono sicuro.

    Stefano

    RispondiElimina
  2. Il Guado a 50 non è proprio poco...
    Anche perchè a 55 si trova il guado al tasso di Antinori.

    Marco.

    RispondiElimina