martedì 24 luglio 2007

Maiale al Curry nella pentola a pressione






Ingredienti per 4 persone: 800 g. di spezzatino di vitello o maiale; 4-5
cucchiaini curry (meglio se riuscite a integrarlo con le spezie che ha indicato
Roby in un altra ricetta); 1
scalogno piccolo; 1 spicchio d'aglio; 1 bicchiere di brodo vegetale; 30 ml di
olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.; 1 pentola a pressione (si fa
prima, è pratica, ed è molto buono perché viene tenerissimo).




Tritate finemente lo scalogno e mettete a fare il brodo. Nella pentola a pressione, rosolare la carne nell'olio a fuoco vivo, quindi aggiungere lo spicchio d'aglio (schiacciato per non farlo andare su è giù per la panza), la cipolla tritata e salare. Da ultimo, unire il curry sciolto nel brodo. Aggiungere un po' di pepe. Quando sarà raggiunta l'ebollizione, chiudete il coperchio della pentola a pressione e aspettare il sibilo. Da quel momento abbassare la fiamma e calcolate mezz'ora scarsa di cottura, a seconda della grandezza dei pezzi di carne: più grandi dono, più ci mettono a intenerirsi.


Scaricare il vapore, aprire la pentola e, se il sugo dovesse rivelarsi troppo liquido, farlo addensare per qualche minuto a pentola scoperta.




Stefano




PS io l'ho provato solo con la pentola a pressione, ma penso che si possa fare anche con quella normale. Calcolate però almeno un'ora e mezzo di cottura.


4 commenti:

  1. Evviva la pentola a pressione!
    Io sono una forte sostenitrice perché il sapore è lo stesso e i tempi si riducono di più della metà (risparmiando metano, elettricità e quindi soldi!!).

    Emanuela

    P.S. la ricetta è molto invitante, complimenti

    RispondiElimina
  2. ..E chi la pentola a pressione ha.. Ehmmm.. diciamo... PAURA ad usarla?? No perchè quando fa quel sibilo mica mi sento tanto tranquilla..

    RispondiElimina
  3. Finchè sibila va bene, è quando non sibila più che ti devi preoccupare....

    Scherzo: se usata con attenzione la pentola a pressione non è affatto pericolosa. Magari se ne hai una che non usi da parecchio è meglio evitare e ricomprarla.

    Ma cara Valeria, quand'è che ci prepari una bella ricetta x il blog?

    RispondiElimina