lunedì 9 luglio 2007

Un anno fa...Campioni del Mondo !!!

...sono passati pochi secondi dall'ultimo rigore della finalissima trasformato da Fabio Grosso.

L'Italia è Campione del Mondo per la quarta volta nella sua storia.

Di li a poco le strade si riempiranno di gente festosa, nei giorni seguenti ci saranno tantissime cerimonie...e Voi dov'eravate ?
Con chi ? Come avete festeggiato ?


E quali dei protagonisti vi sono rimasti piu' nel cuore ?
Ringhio Gattuso, che continua a ritirare premi e cittadinanze onorarie in mezzo mondo..

...o Marco Materazzi, entrato per caso dopo l'infortunio di Sandro Nesta e diventato d'incanto l'uomo in piu' degli azzurri ?

Oppure lo stesso Grosso, autore dei due goal piu' emozionanti degli Azzurri, o ancora il capitano Cannavaro insignito nei mesi a venire dei piu' grandi premi che esistono a livello calcistico.
Ok...tagliamo la testa al toro e ricordiamoceli tutti quelli splendidi ragazzi che ci hanno fatto vivere un'emozione gigantesca e a cui non saremo mai abbastanza grati !
Ad un anno di distanza,ancora una volta: G R A Z I E R A G A Z Z I !!!



Marco

5 commenti:

  1. Alcuni flash del mio mondiale.

    Quello che vorrei scordare:
    - le divise orrende ( anche se meno orrende di quelle presentate inizialmente);
    - il clima di terrore che ci ha accompagnato;
    - la vergognosa differenza dei commenti dei giornalisti prima e dopo;
    - il "salvatore della patria" Guido Rossi che si faceva regalare le magliette in diretta tv;
    - la gomitata di De Rossi;
    - la tragedia di Pessotto;

    Quello che ricordo volentieri:
    - le telecronoche di Fabio Caressa (anche se ascoltate solo dopo);
    - la grinta di Ringhio;
    - il goal di Del Piero;
    - la solita emozionante Italia vs Germania, mai scontata;
    - il ritorno a Roma e la festa;
    - il rodimento di culo dei francesi;
    - il rodimento di culo dei francesi;
    - il rodimento di culo dei francesi;
    - il rodimento di culo dei francesi;
    - il rodimento di culo dei francesi;
    ..............

    Rigurado all'esultanza sul palco sono ancora in dubbio. Mi riferisco al fatto che a dispetto del "protocollo del cerimoniale" prima ancora che Cannavaro alzasse la coppa le erano tutti intorno a toccarla e a baciarla: capacità di distinguersi o incapacità italica di aspettare (come quando si fanno le file)?

    RispondiElimina
  2. Questo è stato il commento di Sconcerti sul corriere della sera il giorno dopo il trionfo.
    L'uomo mi è antipatico, il tifoso non ne parliamo, ma questo commento è quello piu' bello di tutti quelli letti.
    Lo copio e incollo per Voi...

    Belli e imperfetti Eroici e paurosi.
    Il calcio siamo noi

    Siamo campioni del mondo, come nessuno pensava e come nessuno nemmeno ci voleva.
    Noi catenacciari e sporchi, corrotti e vittimisti. Noi di questo Paese che si fustiga e che domani manderà i campioni del mondo a giocare chissà dove, in B o in C non importa, perché noi siamo così, unici ed eclettici, morbosi e avvelenati di lealtà. Siamo campioni del mondo con grande sacrificio come tutto in questo mondo post cattolico e post comunista, ma che in ogni latitudine dello spirito ha sempre saputo giocare questo gioco fantastico che è di tutti gli uomini. L'Italia è campione del mondo, la nostra terra, questo Paese strano e disincantato dove adesso stiamo commuovendoci tutti perché si sa che il calcio non è la vita, ma valla a immaginare una vita senza il calcio.
    E pazienza se ci sono cose più importanti.Il calcio siamo noi dello Stivale, fantastica terra di mezzo sospesa fra i mondi, bianca, nera, di chissà quali razze, mescolata a se stessa, aggrappata a un'idea di vita arrangiata e granitica. Noi che veniamo da un colpo d'arte, noi che non sappiamo dove nasce la logica, la diplomazia, il mondo, ma sappiamo esistere come pochi altri, che abbiamo piegato la vita nella vita e ora ce la giochiamo sul campo come professionisti del sacrificio, come artisti dell'arrangiarsi.

    Pazienza se la Francia ha giocato meglio. Che cosa pretendete, che vi racconti una partita? Non è possibile, non sarebbe giusto. L'Italia è campione del mondo perché ha passato tutte le fasce della gara. Quella in cui è andata stupidamente sotto e quella in cui è tornata a galla. Quella in cui doveva vincere e quella in cui è stata brava a non annegare. L'eroe non è perfetto, ma l'eroe è per sempre. E noi, loro, tutti, stasera, siamo stati eroi. In fondo il calcio è questo, la straordinaria sensazione di correre davvero sul carro dei vincitori. Siamo tante volte sconfitti durante la vita, durante la giornata. Viviamo di televisione perché non possiamo vivere di vita. Il calcio è la simulazione più vicina alla realtà, quella più piena di energia, quella che tiene a galla e ci fa dire che forse vale ancora la pena giocare con i sentimenti. L'Italia è campione del mondo e noi con lei, noi che siamo la sua gente, noi che non sappiamo segnare né quasi fare un passaggio, ma siamo cresciuti in mezzo al fascino violento e galeotto di questo sport che ci cattura da subito e ci fa mettere tutto alle spalle. Noi sappiamo che ci sono cose più importanti. È questa la cosa bella, che ci sono cose vere, che la vita sta da un'altra parte, a Gaza, a Bagdad, in qualche metropolitana di grande capitale occidentale. Ma arriva un momento in cui il calcio porta via con sé, strappa da tutto, spezza la vita e ne costruisce un'altra. Fa diventare campioni del mondo. E il resto, onestamente, sinceramente, chi se ne frega.

    La partita non è stata il meglio. Totti l'ha fallita in modo quasi crudele, Materazzi l'ha monopolizzata all'eccesso. Suo il fallo del rigore, suo il gol del pareggio, sue le parole, chissà quali, chissà quanto dure, contro Zidane, e suo anche il gol in più che ci dà il titolo mondiale. L'Italia ha giocato un ottimo primo tempo, poi si è spenta e ha semplicemente resistito. Eravamo esausti contro un avversario che era appena più in gioco, ma non aveva attaccanti. Loro erano solerti e noiosi, lenti e previsti. Quando Henry è uscito per sfinimento e Zidane per squalifica, è stato quasi chiaro che avevamo vinto. Ma la certezza è stata dura e lenta da conquistare.

    Straordinario ce l'abbia data Fabio Grosso, l'uomo del Mondiale, quello che non doveva nemmeno esserci. Una parte seria di questo Mondiale va nelle sue spalle di figlio di tutti i campi di provincia e alla soglia dei trent'anni arrivato finalmente nella storia e in una grande società.

    Un ultimo pensiero per Domenech, c.t. francese. Aveva ragione lui con le sue manie astrologiche spinte fino alla fissazione. Detestava gli scorpioni. Provate a indovinare: di che segno è Trezeguet, l'unico in campo ad aver sbagliato il rigore?


    Mario Sconcerti

    RispondiElimina
  3. E' stato bello sentirsi accomunati da un patriottismo che ti riempiva il cuore e che ti faceva piangere, gridare, emozionare fino al cardiopalma! Giorni e giorni senza voce e quella sera, un anno fa, insieme a cantare le parole di un inno che improvvisamente conoscevano tutti anche quelli che sono troppo cittadini del mondo per sentirsi ORGOGLIOSI di essere ITALIANI!

    un'ITALIANA fiera, da sempre.

    RispondiElimina
  4. ARIDATECE LA GIOCONDA!!!!
    :)

    RispondiElimina
  5. Un'emozione troppo GRANDE!
    INDIMENTICABILE!!!!!!!

    RispondiElimina