sabato 14 luglio 2007

Ad occhi chiusi, di Gianrico Carofiglio


Riusciro' mai a ringraziare abbastanza mia moglie per avermi fatto scoprire questo, per me, nuovo autore ?
Dubito.
Il suo secondo romanzo l'ho letteralmente succhiato in pochissime ore, complici una domenica di sano riposo casalingo e un lunedi mattina cominciato con una fila, da girone dantesco,alla peggiore agenzia delle entrate di Roma.
E così mentre i numerini giravano non sapevo se arrabbiarmi perchè l'impiegato pubblico continuava ad alzarsi per la terza-quarta-quinta colazione, oppure se ringraziarli poichè mi permettevano di finire in relativo silenzio, e con l'ausilio dell'aria condizionata, il mio libro.

Anche questo è un libro vibrante, particolare, in cui si fa fatica a scegliere le pagine migliori.
Nella lettura spesso mi sono accorto di avere emozioni forti e inaspettate.
Mai scontato e sempre molto "veloce" perde qualcosa rispetto al primo , proprio nelle parti in cui riassume avvenimenti importanti "consumati" nella prima opera.
I personaggi principali si fanno conoscere meglio e ce ne sono di nuovi che sono dannatamente reali...
Non aggiungo altro.
E' assolutamente un libro da leggere.

Ad occhi chiusi, editore Sellerio, prezzo 10,00 Euro.


Marco.

2 commenti:

  1. Dottoreeeee!!!!! mi fido del suo giudizio è provvederò a comprare il primo romanzo del Carofiglio. Ricordati che se è na zozzeria sò dove abiti.

    RispondiElimina
  2. quale moglie??? ma vi volete firmare o no???!!!! troppi mariti e moli in questo gruppo....

    RispondiElimina