venerdì 13 luglio 2007

Birreria Peroni




I protagonisti: Andrea, Tommaso, Walter e Stefano.

L'antefatto: una giornata di lavoro intensa; un caldo asfissiante che con l'umidità pare non fare altro che toglierti il respiro; una serata fra colleghi nata come pizza in compagnia e trasformatasi ben presto nella ricerca soprattuto di qualcosa di fresco da mandare giù.

Il fatto: da una vaga idea di andare nei dintorni di Porta Pia al ricordo dell'antica Birreria Peroni (l'ho già sentita, è anche sul Gambero Rosso, ne parlano bene sul forum) il passo è stato breve.

Scelta malaugurata....


Il sito della birreria recita: "Da cento anni qui si ritrovano romani e turisti per mangiare, bere, ridere, scherzare e rilassarsi in compagnia.
Qui diamo spazio alla simpatia ed alla spontaneità e tutti sono accolti con cordialità, a patto che vogliano fare baldoria insieme a noi
."


Commento a queste righe:

1) tutto è rimasto come cento anni fa, nel senso che l'ambiente è molto carino ma come cento anni fa mancano i condizionatori e fa un caldo boia. Non bastano i ventilatori che altro non fanno che rigirare per il locale l'aria calda. Si suda parecchio!

2) per quanto riguarda il ritrovarsi per mangiare evidentemente il target è il turista di dicembre infreddolito perché i piatti sono per lo più invernali a parte qualche insalata; la lista dei secondi è abbastanza nutrita, tuttavia, e spicca un gulasch (scritto "gulash" anche sul sito) consigliato dalla casa (che tra caldo e peperoncino non è molto indicato). Tra l'altro la carta è una serie di fogli stampati al pc e plastificati.

3) ok la birra: peroni chiara, rossa e doppio malto. Poco spazio ai vini, segnalati soltanto con la casa e non con l'anno. Indice di posto molto turistico. Almeno è bella fredda e spegne momentaneamente l'arsura.

4) Accoglienza: alla faccia della simpatia e della cordialità. Ci accoglie una signora di una certa età, che nonostante il locale semideserto ci fa "accomodare" su un tavolino da due e rifiuta di farci unire due tavoli per stare più larghi. Forse aspettava una comitiva di tedeschi....

5) baldoria: noi ci siamo fatti un sacco di risate, forse perché bastano due birre a testa e un po' di confidenza e di voglia di scherzare. In quanto alla baldoria altrui non se ne è vista neanche l'ombra.


Le pietanze: quasi tutti ripieghiamo sui wurstel con patate al forno. Buone le patate (più fredde di quanto caldo faceva fuori...) buonini i wurstel, che vengono accompagnati da del pane rivelatosi d'oro sul conto e un vasetto di senape, probabilmente anch'esso di cent'anni fa. Solo Tommaso sceglie le scaloppine che non sembravano un granché. Magari ci dirà lui com'erano.


Il conto: euri 90 in 4, suddivisi tra 8 birre (della casa), 4 secondi un po' di pane (8,65 euro!!!!) e tre caffè. Veramente scandaloso.


Per chi avesse la malsana idea di provarlo:


Antica Birreria Peroni

Via S. Marcello 19 - 00187 Roma

Aperto dal lunedi al sabato dalle ore 12:00 alle ore 24:00




1 commento:

  1. Concordo con i commenti. Signora sgradevole, menù tipicamente invernale, prezzo da ristorante di alto livello!
    Tuttavia, il wurstel era succulento.
    Andrea

    RispondiElimina