martedì 26 maggio 2009

Ristorante Il Porticciolo, Trevignano Romano.



Qualche domenica fa, approfittando di una delle prime belle giornate di sole (anche se molto ventosa), abbiamo approfittato per fare una scampagnata sul lago di bracciano. Capofila la famiglia Bulgari (Valeria e Massi, che avete già conosciuto per gli articoli "The Dark Knight") profonda conoscitrice del territorio e insieme a noi la famiglia Soppo, i nostri vicini di casa. Non andavo a Bracciano da tanti anni e la gitarella è stata piuttosto bella.

Per non smentire la fama di affamati, tutta la gitarella è stata orientata intorno al "pranzo" che si è consumato nel ristorante "Il Porticciolo" poco fuori il centro di Trevignano.

Il posto è molto carino, da sul lago (anche se il fabbricato dove si mangia non è proprio sulla spiaggia). Arredamento sobrio, senza fronzoli, e servizio cortese e puntuale.

Abbiamo preso:
- Antipasto Il Porticciolo: un misto di bruschette, frittini, e cose varie molto buono e sufficientemente ampio;


- Cannelloni di persico: buonissimi anche se la quantità era per due.


- Coregone gratinato: il coregone è il classico pesce di lago, in particolare di quello di bracciano. Era buono, ma il gratin copriva un po' il suo sapore che come è noto è molto delicato come per tutti i pesci di acqua dolce. Molto meglio lo stesso pesce condito con la salsa verde che ha preso Valeria. Non ho la foto perchè mi sono scordato.
- Dolce: un ottimo tiramisù fatto in casa, per fortuna senza pandispagna.


Come vino un Frascati del Conte Zandotti (la carta non permetteva grande scelta ne voli pindarici visto che alcuni hanno preso la carne).

Conto totale: manco 35 euri a persona che per tutto quello che ci siamo "sfonnati", comprese varie acque e caffè, è molto corretto.
Consigliato.

Stefano.

2 commenti:

  1. Che impressione Roberta con il giaccone...


    Marco.

    RispondiElimina
  2. Ho mangiato più volte al Porticciolo....sempre soddisfatta, cucina semplice e buona, cortesia squisita, prezzi giusti, porzioni abbondanti...Lo consiglio, gradevolissimo tutto l'insieme... compresi i cigni che passeggiano nel lago...

    RispondiElimina