venerdì 15 maggio 2009

Coro Ottava Nota: XIII concerto di primavera



Domenica 17 Maggio 2009 – ore 21,00
Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
Musiche di Vivaldi, Bach, Mozart
Coro Ottava nota - Direttore F. De Angelis
Orchestra Musici Liriensis
Due mondi uniti nella Musica
XIII Concerto di Primavera
Giovedì 21 Maggio 2009 – ore 21,00
Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo
Houghton College Choir N.Y. USA direttore Brandon P. Johnson
Coro Giovanile Diapason Direttore F. De Angelis
Ingresso libero
PROGRAMMA


CONCERTO PER OBOE VIOLINO ARCHI E CEMBALO IN RE minore BWV 1060
- J. S. BACH

JESUS BLEIBET MEINE FREUDE dalla Cantata 147
- J.S. BACH
per coro e orchestra

DOMINE DEUS dal
Gloria in RE MAGGIORE - A. VIVALDI
per soprano, oboe, violoncello e continuo


TANTUM ERGO K V 142 - W. A. MOZART
per soprano, coro e orchestra

AVE
VERUM - W. A. MOZART
per coro e orchestra

CREDO RV 591 in Mi minore -
A. VIVALDI
per coro a 4 voci miste,archi e basso continuo


Primo Violino – LORETO GISMONDI
Oboe – SANDRO MARCHETTI
Cembalo – PAOLA SELCI

Soprano – KEIKO MORIKAWA




Il Coro "Ottava Nota" dell'Associazione Musicale dei CastelliRomani è l'espressione più autentica dell'Associazione,formato dagli stessi soci con un organico medio di circa 25 elementi. Il Coro nasce nel 1996 e vive da allora sull'entusiasmo dei coristi che partecipano a tutti gli eventi musicali che vengono programmati e messi in opera dall' A.M.C.R. Il Coro partecipa da diversi anni alla Messa degli Artisti presso la Chiesa di S. Maria in Montesanto a. Piazza del Popolo a Roma; collabora e promuovediversi eventi di beneficenza. Il Coro ha partecipato a prime assolute promosse dall'A.M.C.R. quali ad esempio lo spettacolo "La parola e il canto", con un programma di brani rinascimentali inediti su testi danteschi e michelangioleschi aprendo con esso il "Festival delle Ville Tuscolane" del 1998, e l'esecuzione del Singspiel giovanile di F. Schubert "Claudine von Villa Bella", su testo diW. Goethe. Grazie ai suoi contatti internazionali il "Coro Ottava Nota", con l'A.M.C.R., ha promosso le due edizioni del Festival di Musica Corale "Coralmente perl'infanzia" e "Coralmente per la Pace", nell'anno giubilare del 2000. Nel giugno 2006 e 2007 ha partecipato alla Giornata Europea della Musica, che si è svolta contemporaneamente in varie città europee. Il suo repertorio si volge anche al periodo barocco: infatti nel 2006 il Coro "Ottava Nota" ha eseguito in varie importanti occasioni "Il Gloria" di A. Vivaldi. Il Coro è iscritto all'Associazione Regionale Cori del Lazio.

Fabio de Angelis diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Didattica della Musica dirige dori dal 1991, nella zona dei Castelli Romani; Ha seguito corsi con Hogset, Horvath per il metodo Kodàly, e Di Segni per il metodo Dalcroze; ora, tra i vari corsi di esercitazioni corali che tiene presso le scuole pubbliche di ogni ordine e grado, dirige il Coro "Ottava Nota" di Frascati dell'Associazione Musicale dei Castelli Romani (A.M.C.R.). Con loro partecipa alle varie rassegne stagionali che si tengono nella nostra regione e fuori. Intensa la sua attività con i giovani; negli ultimi anni, ha collaborato con una decina di Istituti scolastici fondando il Coro "Diapason", costituito da giovani liceali, e il "Piccolo Coro G. Rossini" costituito da bambini della Scuola Media Inferiore. Divide l'attività di direttore da quella di compositore e arrangiatore di brani per coro. Alcuni suoi brani sono stati pubblicati in riviste di settore come "La Cartellina" e "L'offerta Musicale" diretta da G. Acciai.

Paola Selci, pianista romana, dopo il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone ha seguito corsi di perfezionamento di Musica da Camera con B. Canino e di interpretazione con C. Rosen e con A. Ciccolini. Ha iniziato gli studi di Clavicembalo con V. Alcalay: attualmente li prosegue sotto la guida di F. Brancacci. Ha, inoltre, compiuto gli studi organistici con il M° J. Goettche e con F. Del Sordo. Ha collaborato con compositori di spicco del panorama italiano, tra i quali E. Morricone, sotto la cui direzione ha inciso l’opera “TRE SCIOPERI”, su testi di P. Pasolini, e S. Cipriani. Intensa la sua attività concertistica, specialmente nella musica da camera. Come pianista accompagnatore ha “doppiato” le voci di Andrea Giordana e Arnoldo Foà. Attiva anche all’estero, si è esibita alla “Beijin Concert Hall” di Pechino nel 1996, nel 2002, in tourneè nel Regno Unito, si è esibita nelle principali città del Galles e dell’Inghilterra e nel 2003 ha partecipato alla tournee organizzata dall'Associazione Britannica "Musica Rediviva" nelle principali località della Provenza, in Francia. Come Direttore Artistico dell’Associazione Musicale dei Castelli Romani ha curato la realizzazione di importanti eventi nell'area dei Castelli Romani. Dalla fondazione dell'Associazione è do-cente di Pianoforte nella Scuola di Musica della stessa. L suo impegno musicale, oltre che nella pratica, si dirige anche verso la ricerca musicale, specialmente nel campo della Musica Antica.

L’ Ensemble “Musici Lirienses” nasce nell’anno 2003 all’ interno dell’ass.musicale “Liri Ensemble” di Sora, è formata da musicisti che collaborano con istituzioni concertistiche e orchestrali come: Orchestra della RAI, Filarmonici di Roma, Giovanile Italiana, la YouthWorld Orchestra, l’Orchestra Novecento. Recentemente è stata invitata ad eseguire in prima mondiale musiche di Jose Garcia presso l’ambasciata del Brasile in Roma, riscuotendo notevole successo. Ha tenuto tournee in Francia. ha al suo attivo incisioni sia di musica sacra sia musica barocca con particolare interesse per il compositore A.Vivaldi. Svolge intensa attività concertistica proponendosi come fine quello della divulgazione musicale nel territorio.

Sandro Marchetti, si è brillantemente diplomato in OBOE al Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, sotto la guida del M° Bruno Incagnoli. Ha collaborato con l’Orchestra “O.Respighi” di Frosinone, l’Ensamble Cameristico Italiano, l’Euterpe Ensamble e l’Orchestra sinfonica di Latina. Con l’International Chamber Ensamble ha effettuato una tournee in Giappone sotto la direzione del M° F. Carotenuto. Ha inoltre collaborato sia in qualità di solista, sia in qualità di 1° oboe con diverse Orchestre quali, l’Orchestra “Giovani Musicisti” di Caserta, l’Orchestra “T.L.Da Victoria” di Roma. Per diversi anni ha collaborato con la “Piccola Orchestra 900” di Roma, partecipando a diversi concorsi internazionali come il celebre Premio “Tosatti 2005 ” presso l’auditorium “Parco della Musica” di Roma; con l’Orchestra “Prometeo” di Roma diretta dal M° S.Genuini e con l’Orchestra da Camera di Frosinone diretta dal M°A.D’Antò. Attualmente suona col Quintetto di Fiati “Giovani Musicisti” di Roma e collabora con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche. E’membro della Banda musicale della Marina Militare Italiana in qualità di Oboe e Corno Inglese.

Loreto Gismondi si diploma brillantemente presso il conservatorio di musica L. Refice di Frosinone , sotto la guida del M° M. Cervera . In seguito si perfeziona presso l’ Accademia di Alto Perfezionamento in Portogruaro (VE) con il M° P. Vernikov dal 1994 al 1996. Negli stessi anni risulta vincitore di varie audizioni per orchestra ,tra cui l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ,l’Orchestra Regionale del Lazio.Nel 1998 vince la borsa di studio offerta dall’Accademia Nazionale di S. Cecilia che gli permette di collaborare con direttori e solisti di livello internazionale. Nello stesso periodo segue i corsi di perfezionamento per violino solista e musica da camera tenuti dai maestri K. Bogino, M. Fiorentini e L. Pietrocini, che lo portano a vincere vari premi nazionali e internazionali (1° premio assoluto al concorso tenuto in Roma dall’Associazione Culturale “Arte Musica Storia”; “Premio Vittoria “ offerto dall’ Accademia Angelica Costantiniana; 2° classificato al “Premio Formia”; 2° classificato al concorso “Citta di Bacoli”).E’ primo violino solista di varie orchestre e ensemble musicali con cui ha tenuto concerti nei più prestigiosi teatri in Italia e in Europa (Irlanda , Croazia, Ungheria).Di rilievo il concerto tenuto presso il Teatro Verdi di Trieste ,dove ha eseguito il concerto per violino e orchestra del compositore italo-croato Giornovichi organizzato per conto dell’Ambasciata di Croazia in Italia. Nell’ anno 2006 vince la borsa di studio offerta dalla Fondazione Arts Academy per la “Virtusite” in musica da camera , che gli permette di registrare un CD con musiche di Franck, Mozart, Brahms , Janacek. Nel mese di settembre 2007 è stato invitato dal Ministero della Funzione Pubblica ad eseguire “Le Quattro Stagioni “ di A. Vivaldi presso palazzo Vidoni in Roma ,in occasione dei concerti per la “Notte Bianca” organizzati dal comune di Roma. Sempre nell’ anno 2007 è stato invitato a collaborare con l’Orchestra del M° Uto Ughi in occasione di una serie di concerti tenuti dal famoso violinista nel nord Italia.

Keiko MORIKAWA
Giunta in Italia dal Giappone per perfezionare la propria vocalità al Conservatorio di S.Cecilia decide nel 1995 di rimanervi e terminati gli studi esordisce come cantante ricoprendo numerosi ruoli del repertorio lirico.
Alle esperienze teatrali negli anni si affiancano le partecipazioni a lavori sinfonici tra i quali ricordiamo “Zum Fest der Heiligen Caecilia”di F.C.H.Mendelssohn per Radio Vaticana e “Szenes aus Goethes’ Faust”di R.Schumann con la direzione di J.Tate ,per la RAI di Torino.
Alla fine degli anni ’90 incontra il pianista Stefano Giardino con il quale inizia una lunga collaborazione nel repertorio liederistico mentre con il clarinettista Bruno Di Girolamo e la pianista Federica Simonelli costituisce negli stessi anni il Trio Anxur.
Dal 2001 collabora con il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi con il quale ha eseguito fra l’altro,”Le marteaux sans maitre”di P.Boulez per il Teatro Comunale di Ferrara, ”Hymnen”di Carla Magnan e Carla Rebora per Radio 3 RAI.
Nel 2005 ha preso parte del Festival Scelsi della Fondazione Isabella Scelsi eseguendo “Litanie”per 2 voci femminili(con Valentina Pesciallo) e “Lilitu”per voce sola.
Nel 2006 ha collaborato con la classe di composizione tenuto da Azio Corghi presso Accademia Chigiana di Siena e ha eseguito i brani dei corsisti in prima esecuzione.
Ha inciso per Naxos,Tactus e Rai Trade.
Fa parte della Cappella Musicale della Chiesa di Trinità dei Monti di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento