sabato 9 maggio 2009

Note di degustazione: anteprima del 13 maggio


L'amico Alfonso mi ha dato qualche nota di degustazione in anteprima per l'evento del 13 maggio.
Di seguito i dettagli.

Brut Mallol Gantois
Siamo ad Cramant, nella Cote de Blancs. Dunque un fino prodotto esclusiavmente con Chardonnay.
Vini che si esprimono in florealità e mineralità.: Dosaggio 8 g/l

Extra Brut Marie Noelle Ledru
Prodotto ad Ambonnay, una delle zone più vocate per il Pinot Noir, che è dominante nei vini di questa produttrice. In questo prodotto si trova all'85% con un 15% diChardonnay. Il dosaggio è di 6g/l. L'età media delle vigne fra i 30 e i 40 anni. Da qualche anno pratica la coltivazione biologica.

Millesimè 2000 Legret
Piccola casa vinicola nella Valle della Marna a Talus Saint Prix. Sono presenti i vitigni principali dello champagne, Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Meunier. Il millesimo in questione è in prevalenza 60% da uve chardonnay, 20% pinot nero, 20% pinot meunier.

Rose d'Ay Gatinois
Ay è uno dei comuni dello champagne dove il Pinot Noir si esprime al meglio. Il vino in questione è prodotto al 100% con questo vitigno, dando luogo ad un vino austero e maturo

Demisec 2000 Beaufort
Torniamo ad Ambonnay, da uno dei produttori che negli ultimi ha conosciuto il successo. Biodinamico puro da oltre quarant'anni, i suoi vini esprimono una grande mineralità. I demi-sec sono champagne dolci, con un dosaggio alto, in questo caso 35 g/l, ma compensati da una bella acidità. 70% pinot nero, 30% Chardonnay.

Nessun commento:

Posta un commento