martedì 10 marzo 2009

Poderi Sanguineto a Montepulciano.

Poderi Sanguineto è il nome di una bella azienda di Montepulciano. Il nome deriva dalla zona dove risiede l'azienda che sembrerebbe essere stata in passato teatro di una sanguinosa battaglia ta Etruischi e Romani, da cui il nome.


L'azieda è concentrata esclsuivamente sul vino della zona, il Nobile e le sue derivazioni. Dispone di circa tre ettari vitati (e di altri non vitti) ed offre tre tipologie di vini:

- Il rosso di Montepulciano (era uno '06): sarebbe il base dell'azienda ma quello che ho assaggiato io aveva veramente poco di base: pieno e rotondo, con una struttura decisa e un bel finale accattivante. Poi mim è stato detto che la differenza tra il rosso e il nobile è solo nell'esecuzione di tutte le operazioni da disciplinare, non avendo loro vitigni di serie A o B o particolare attenzione per il Nobile a scapito del Rosso. In soldoni: il rosso potrebbero anche non farlo, ma per una serie di motivi (tra cui fatto che giustamente esce un anno prima) lo fanno ugualmente;

- Il nobile di Motepulciano('05): è un vino di cui non sono espertissimo, ma questo era veramente buono. Superiore al rosso nella smorzatura dei toni spigolosi, anche se pieno e fruttoso al punto giusto.

- La riserva: è il Nobile invecchiato un anno di più (per noi lo '04): veramente buono. Un ottimo mix tra l'anno in più di affinamento rispetto a Nobile '05 e l'annata decisamente superiore.



Insomma, un'aziendina da seguire.

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento