mercoledì 25 marzo 2009

Melmo...in memè-cantina !

1)Da quanto tempo hai una cantina ?
Oddio non mi ricordo…diciamo che ha cominciato a farmela mio padre prima che io mi sposassi.
Quindi all’incirca quattro anni e mezzo

2)La prima bottiglia qual è stata ?
Domanda difficilissima.
Sicuramente un Barolo, ma non ricordo quale.

3)Quanto tempo ci passi ?
Poco, purtroppo.
Solo il tempo di depositare i nuovi acquisti o di prendere la boccia che mi serve.
Di rado ho tempo per un inventario dettagliato.

4)Quanti “pezzi” hai ?
Circa 240 non contando gli spumanti, gli champagne e i vini bianchi che sono solo di passaggio !



5)Quello di cui sei piu’ geloso e quello di cui sei piu’ orgoglioso ?
Sono molto orgoglioso delle verticali che con molta fatica ho composto, penso al Turriga ed al Flaccianello, ma anche del Dorico.
Sono geloso di...tutte le bottiglie !

6)Raccontaci qualche aneddoto su qualche bottiglia…
Vado con mio padre in un noto grande supermercato a Roma, meglio non mettere la zona, e prendo una sfilza di Baroli e di Barbaresco.
Al momento di pagare mi viene presentato un conto irrisorio…come se avessi comprato dieci litri di vino sfuso.
Provo a dire qualcosa alla cassiera: ”Guardi ci deve essere un errore sul prezzo di questo vino…” e lei non mi neanche finire: ”Basta con queste storie!Sono otto ore che lavoro e non posso neanche andare in bagno, se nun cell’avete li sordi, nun lo comprate er vino !”
Voi che avreste fatto ?
Io ho semplicemente annuito e le ho passato i, pochi ,soldi.

7)La regione piu’ presente ?
E’stata per lungo tempo il Piemonte, oggi devo registrare il clamoroso sorpasso della Toscana.

8)Il vino piu’ presente ?
Il Barbaresco.

9)La lacuna piu’ grave da colmare ?
Ho tantissime lacune…

10)La prossima bottiglia prevista in entrata è…?
Non so dirvi quale sarà, ma sarà sicuramente una buona bottiglia.



11)A quanti pezzi arriverai ?
A 500 mi fermo e faccio ruotare.

12) La bottiglia che insegui da una vita…?
Non la inseguo da una vita, ma alcune volte mi è sfuggita da sotto il naso.
Solaia di Antinori, mi accontenterei anche dell’annata 2002, pensa te…!


Marco.

Nessun commento:

Posta un commento