sabato 10 novembre 2007

Memorie di un assaggiatore di vini - Daniele Cernilli



Daniele Cernilli, condirettore della rivista del Gambero Rosso e acclamato esperto enologico, per alcuni a livello mondiale, ha scritto questo libro uscito l'anno scorso per Einaudi. Un piccolo volumetto, di prezzo irrisorio (12 €) che secondo me tutti quelli che hanno un briciolo di interesse nell'argomento dovrebbero leggere. Forse lo hanno fatto quasi tutti, ma mi sento di doverlo consigliare agli altri.


E' un libro facile da leggere, senza terminologie difficili ma solo parole che un semplice appassionato dovrebbe comunque conoscere. Per quelle non conosciute ci sono due vie: o internet, dove si trova di tutto, o il pratico glossario a fondo libro. Piccola grande idea. L'unica conoscenza necessaria per seguire meglio è un po' di geografia, e in questo senso ci si poteva mettere anche qualche piantina sempre a fine libro. Ma va bene lo stesso.


Cernilli, cui ho fatto personalmente i complimenti via forum del Gambero Rosso, tratta temi semplici ma allo stesso modo importanti. Si parla anzitutto della Francia: dei sui bianchi, dei suoi rossi e, ovviamente, dello Champagne. Il tema tratta di zone vinicole, di grando vini e di tecniche di vinifcazione. Con lo stesso spirito si passa nelle langhe e poi in toscana, non senza cenni all'innovazione: dalla viticultura biodinamica ai supertuscans di rottura con la tradizione.


Bella anche la parte sulla California, che ho scoperto con piacere non essere solo, o meglio essere tutt'altro che la Napa Valley.


Infine si diletta in una descrizione di 100 grandi vini (dove ho trovato con piacre anche cose che ho bevuto), suddivisi per tutte le tasche. Ma anche in questa parte non scende in tecnicismi arditi e paroloni di fragranze impossibili e il testo scorre via bene (anche se meno della prima parte).


Ultima parte dedicata alla tecnica di degustazione nelle sue tre componenti.


Un testo che fa innamorare dell'argomento, scritto con mano sapiente e mai difficile. Il libro più bello che ho letto negli ultimi anni.


STRACONSIGLIATO!!!


Daniele Cernilli

Memorie di un assaggiatore di vini

Einaudi

12 €


Stefano

Nessun commento:

Posta un commento