sabato 24 novembre 2007

Maruzza Musumeci, di Andrea Camilleri.



Una favola romanzata oppure un romanzo "infavolato"?
Il dubbio rimane nella mente dopo aver finito di leggere l'ultima creazione di Andrea Camilleri.
Piu' siciliana che mai nelle parole, nei costumi e nelle usanze.
Ma bellissima...
Un libro che scorre veloce tra insoliti colpi di scena ed il tempo che passa inesorabile cambiando i panorami, ma mai le persone.
Tra le ultime creazioni di Camilleri è in assoluto quella che mi è piaciuta di piu'.
Libro consigliatissimo.


Maruzza Masumeci,Sellerio Editore, prezzo 10 Euro.

3 commenti:

  1. Caro Marco,

    questo mi sa che lo compro. Mi hai convinto!

    P.S. ma lo sapevi tu che Valeriona Marini era stata protagonista di una serie di telefilm in Spagna che hanno realizzato ispirati ai libri di Montalban??

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti

    premesso che Camilleri è uno dei miei scrittori preferiti, devo dire che questa suo "romanzo con personaggi favolosi" da lui non me lo aspettavo proprio in quanto non è propriamente nel suo stile.
    Il libro risulta scorrevole, le vicende si susseguono un po' troppo meccanicamente nonostante gli eventi misteriosi che vengono lasciati all'immaginazione del lettore. E' possibile figurarsi i personaggi in modo nitido più per mezzo delle descrizioni delle loro azioni od atteggiamenti piuttosto che dalla loro descrizione fisica, e questo, a parer mio, è ciò che consente di rivivere in modo fulgido con l'immaginazione quei luoghi e quelle genti così lontane nel tempo e nello spazio.

    RispondiElimina
  3. L'ho letto.
    Non posso essere precisa come Raffaele perché questo è stato il primo libro di Camilleri che abbia letto in assoluto (a parte un racconto in una raccolta di noir), ma proprio per questo faccio una commento opposto al suo.

    Non conoscendo Camilleri mi augurerei che tutti i suoi libri siano così. Io l'ho trovato bellissimo...mi ci sono volute una ventina di pagine ad abituarmi alla lingua sicula, ma una volta capito (più o meno) il senso delle parole in due ore me lo sono divorato....ok a me piacciono le storie un po' fantasiose quindi sono di parte, ma lo consiglio vivamente....e chissà che non mi avvicini al commissario Montalbano pure io (sembra che siamo praticamente in 10 in Italia a non conoscere questo personaggio!!!).

    ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina