lunedì 19 novembre 2007

Donnaluce, di Poggio Le Volpi.

Secondo bianco Laziale da scoprire.

Oggi parliamo di un bianco prodotto dalla Cantina “Poggio Le Volpi”.

Il Donnaluce è un bianco I.g.t., di 13,5 gradi, di uvaggio chardonnay 100%.

Questo vino mi è piaciuto subito , fin dalla prima volta che l’ho bevuto.

E la buona impressione si è mantenuta negli anni perché la qualità del prodotto è rimasta tale.

Anche il cambio di enologo non ha portato a “ricadute”…anche se, personalmente, ritengo il 2003 un anno memorabile.

Il colore di questo vino è giallo paglierino acceso, al naso il frutto che riesco a sentire di piu’ è la pesca, ma nel complesso da molte sensazioni buone e misurate.

La cosa che rimane piu’ impressa dopo l’assaggio di questo vino è la sua “beverinità” supportata da un’ottima struttura.

Considerando che le bottiglie che si producono di questo vino sono poche (circa 1500 pezzi in un’annata standard), il prezzo è “straordinariamente” ottimo, solo 8,50 euro.

Di conseguenza mi viene facile definire il rapporto qualità\prezzo molto, ma molto-molto, buono.

L’ho bevuto sia con crostacei che con qualche verdurina e si è dimostrato sempre all’altezza.

Non l’ho mai visto nella grande distribuzione,ma l’ho sempre trovato nelle enoteche degne di questo nome.





Marco.

2 commenti:

  1. Ciao Marco,

    il Donnaluce è uno dei miei bianchi preferiti e volevo solo precisarti che si tratta di un blend di chardonnay (in percentuale ridotta), malvasia e Greco.
    Un vino con quel naso, non può essere solo Chardonnay!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Quell'annata vedeva scritto sul retro 100% Chardonnay...o hanno sbagliato loro o sbagli tu.

    Grazie dell'attenzione !

    Marco.

    RispondiElimina