mercoledì 5 marzo 2008

Pasta con gamberetti e curry



Il tutto è nato come la classica sera in cui non sai che fare e scartabelli un po' tra gli ingredienti che hai e il pc alla ricerca di qualcosa di elaborato ma commestibile, sulla falsariga (pc escluso) di come sono nati gli gnocchi colorati. Rielaborando il frutto di queste elucubrazioni ne è nata una ricetta che abbiamo trovato gustosa e che vi propongo.




Ingredienti (per 4 persone): 350 gr di pasta corta (secondo me ci stanno
bene le farfalle), 350 gr. di gamberetti sgusciati, 30 gr di burro, 1/2
bicchiere di vino bianco, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di
farina di grano tenero, 2 tazze di latte, 2 cucchiai di curry in polvere, 1/2
cucchiaino di paprika, noce moscata q.b., sale e prezzemolo.


Preparazione: mettere a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e metterla ad appassire nella padella con il burro a fuoco dolce aggiungere in seguito lo spicchio d'aglio solo schiacciato. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere gradualmente la farina avendo cura che non faccio grumi, quindi il curry, la noce moscata, la paprika e un pizzico di sale; amalgamate il tuto rendendolo simile ad una salsina.




Togliere dal fuoco ed aggiungere poco alla volta il latte, lasciandolo assorbire leggermente. Si potrà vedere il composto addensarsi abbastanza velocemente (attenzione all'intensità del fuoco, nel caso sia troppo veloce abbassate la fiamma) e a quel punto aggiungete i gamberetti facendo cuocere, saltandoli, per 2-3 minuti.




Nel frattempo dovreste aver scolato la pasta, leggermente al dente, che metterete a mantecare nella padella con i gamberetti.

Servite con del prezzemolo tritato sopra.

Buon appetito.





Stefano

Nessun commento:

Posta un commento