martedì 18 marzo 2008

Vicolo di Mblò - Fondi



Purtroppo non ho le foto del pranzo fatto in questo locale : le ho fatte ma misteriosamente il telefono mi ha tradito. Vorrà dire che il resto dello Staff si impegnerà a comprarmelo nuovo, visto il suo utilizzo a fini blogghistici.... :)

Vicolo di Mblò è un simpatico e buon localino che sta nel bel mezzo di Fondi, un borghetto a pochi km da Terracina, circa 1.30h da Roma. Sta vicino al mare, il che può giustificare la gitarella fuori porta. Noi arriviamo verso le 13, perchè alle 15 circa avevamo un appuntamento. Ci accoglie il Patron Enzo Simonelli: una persona spigliata e simpatica che ci fa notare che le abitudini mangerecce li sono di cominciare più tardi ma che assolutamente non c'è problema. Devo dire che da un male è nato un bene perchè per più di mezz'ora ci siamo goduti il locale in perfetta solitudine e la compagnia esclusiva del Patron. Tra l'altro chi lo volesse vedere, lo può trovare nelle puntate di linea verde del 29 luglio e del 12 agosto 07 oppure in occasione della cena benefica organizzata per la comunità di S. Egidio.

Il menù arriva prontamente in tavola, ma non facciamo in tempo ad aprirlo che arrivano la sfilza di proposte di Enzo che in pratica ci organizza il pranzo. Per certi versi, tanto di guadagnato.



Come antipasto arriva un ottimo tortino di patate ed alici, con baccalà e peperoni. Poi dei minuscoli gamberetti d'acqua dolce. Penso che la misura media superasse di poco il centimentro. Come primo ci spariamo una zuppa di "dieci" verdure: credo che sia una loro invenzione e vanto. E' piaciuta anche a me che non ho un gran rapporto con le verdure.... L'unica cosa che gli ho fatto notare è che alcune tra le patate avevano una cottura diversa, che un po' stonava. Il gusto però non ne era influenzato. Lui ci ha fatto notare che presumibilmente il verduraio gli ha dato patate di tipologia diversa.

Come intermezzo ci porta un crostino con patè di basilico, sedano prezzemolo, olio, aceto balsamico, peperoncini, tonno e gamberi: vi dico la ricetta (è tutto scottato e frullato) perchè non ha un nome, o meglio luo ce l'ha propostra così. Decisamente da rifare a casa anche perchè apparentemente poco impegnativa ma non banale.

Subito dopo, purtroppo entrano altre persone e anche le portate cominciano inevitabilmente a rallentare.
Il secondo primo è stata una semplice ma gustosissima pasta con pomodirini e triglie.

Come secondo, anche se eravamo già satolli, ci ha portato una fritturina: una cottura da urlo tanto era delicata e croccante. Difficilmente ricordo una fritura di questa bontà, neanche da Romolo al Porto!



A margine c'è stato spazio per il caffè, che con l'acqua e il Capichera 04 ha accompagnato il pranzo per un conto totale di 130 euro circa.

Piccola nota: per chi è amante del vino, il ristorante ha una bellissima e amplissima scelta che copra tutta l'Italia e diverse zone della Francia, champagne compresa. Uno spettacolo per gli occhi.
Vi consiglio anche di dare un'occhiata al sito, che è fatto veramente bene ed ha una bella e rilassante musichetta di sottofondo (quindi attenzione all'audio in ufficio....).

Ah! C'è anche il B&B, per chi viene da fuori e si volesse fermare a fare le ninne!


Consigliato.

Ristorante Vicolo di Mblò
Corso Appio Claudio 11
Fondi (Lt)
Tel: 0771.50.23.85
www.mlbo.it
info@mblo.it



Stefano.

2 commenti:

  1. Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Monitor de LCD, I hope you enjoy. The address is http://monitor-de-lcd.blogspot.com. A hug.

    RispondiElimina
  2. Dalle recensioni lette su internet, di questo locale,mi sembra molto allettante, sono sempre in giro per il Lazio, lo prenderò sicuramente in considerazione.

    RispondiElimina