venerdì 7 marzo 2008

REFOSCO ALTURIO 2004 – TENUTA CA’ BOLANI



Abbastanza negativo il mio giudizio su questo vino della Ca’ Bolani, che ricordo più volentieri per il Tocai sicuramente più interessante. Nel complesso poco presente e lontano dall’eleganza di quei vini che almeno in fase iniziale hanno caratteristiche organolettiche simili, ossia Barolo, Pinot Nero e Aglianico.



Il colore è un rosso rubino con forti note violacee. Al naso a bicchiere fermo si presenta poco intenso anche se moderatamente ampio: mirtillo e viola abbastanza distinguibili e qualche nota tostata. Di più ci vuole un naso migliore del mio. Se si agita un po’ il bicchiere l’intensità (per fortuna) aumenta e in particolare escono fuori più profumi fruttati.



In bocca è morbidissimo, quasi tendente al dolce. I tannini che ci sono escono fuori solo dopo parecchio quando spunta anche un po’ di alcool fastidioso. Nel complesso poco persistente.
Prezzo medio in enoteca di circa 12,50 euro. L’unica nota positiva è che questo vino ha una tenuta in cantina di una decina d’anni ed è plausibile che nel tempo si migliori.

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento