giovedì 20 marzo 2008

Lis 2005 – Lis Neris



La Lis Neris è una delle più note aziende vitivinicole friulane, insediata produttivamente nella zona di San Lorenzo, la più rinomata in Friuli, fra il confine sloveno a nord e la riva del fiume Isonzo a sud.
La produzione si articola lungo tre linee di diversa qualità: i tradizionali (ossia i base) le selezioni e le riserve. Il Lis è una di queste come potrete immaginare dal millesimo di produzione. Questo vino fermenta e matura in piccole botti di rovere da 500 litri per più di 10 mesi.
Il colore è un giallo paglierino con qualche nota dorata. Il profumo a bicchiere fermo è molto intenso e complesso: miele e frutta matura, vaniglia e note di tostatura. A bicchiere in movimento si sentono invece spezie e frutta in confettura.
In bocca, l’acidità non colpisce particolarmente mentre è buona la sapidità. Il vino si presenta molto rotondo con una struttura che progredisce, ossia esce fuori un po’ alla volta. Il finale è un po’ calante.
Il prezzo non è basso, circa 23 euro, e devo dire che al naso il vino è risultato meglio che in bocca. Comunque in assoluto direi che non è male.

Stefano.

2 commenti:

  1. Già esaminato in data 24 Maggio 2007:
    http://melmoday.blogspot.com/2007/05/venerdi-sera-abbiamo-bevuto.html


    Comunque grazie !

    RispondiElimina
  2. Non so se fosse il 2005. Comunque prego! :)

    Stefano

    RispondiElimina