giovedì 13 dicembre 2007

Seppioline nella pentola a pressione



Presentiamo oggi un piatto che nasce dalla fantasia, utilizzando per la cottura la pentola a pressione che, come detto, ha il gran pregio di diminuire i tempi di cottura totali. La ricetta base era tutt'altra e già sperimentata a suo tempo. Con un po' di ingegno, io e sopratutto Roby, con l'intuizione del guanciale, l'abbiamo trasformata in un piatto gradevolissimo.






Ingredienti per 2 persone: 400 gr. di seppioline (noi avevamo quelle
dell'indopacifico), 1 spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2-3 alici
sott'olio, 400 gr di pomodori pelati (noi da un po' di tempo usiamo i Graziella
e ci troviamo bene), 1 fetta di guanciale (non pancetta, mi raccomando!!), sale e pepe.






Preparazione. Separate il capo dai tentacoli delle seppie e tagliate il primo a listarelle. Tagliate grossolanamente i pelati. Nella pentola a pressione aperta, fra soffriggere l'aglio tritato finenemente con poco olio e le alici, utilizzando un cucchiaio di legno per farle sciolgliere. Quando sale il profumo abbassare la fiamma e aggiungere il guanciale tagliato a listarelle. Lasciate imbiondire il guanciale (essendo molto grande la parte di grasso, noterete che quest'ultima tende a diventare trasperente) e in seguito sfumare con il vino bianco. Quando quet'ultimo si è assorbito, aggiungete i pomodori e le seppioline.











Con il cucchiaio di legno girate per qualche secondo il composto onde far amalgamare il tutto, salate non troppo (ricordate che ci sono le alici e il guianciale già saporiti) e poi chiudete la pentola a pressione con il coperchio. Attendete il sibilo e da quel momento calcolate 25 minuti di cottura, regolando eventualmente la pressione quando dovesse salire eccessivamente (per non far cuocere troppo il tutto). Fate uscire il vapore e impiattate ben caldo, eventualmente potete presentare il tutto con una spolverata di pepe.










Buon appetito.


Stefano

6 commenti:

  1. Che bravi che siete!
    Proverò anche questa.
    Vi informo che ho fatto la ricetta del Cappuccino di Baccalà (nella mia personale variante senza bottarga (che non ho trovato), ma con le scaglie di parmigiano) ed è piaciuta così tanto che con la mia mamma abbiamo deciso di metterlo nel nostro mitico pranzo di Natale (nella sua versione originale però!!).

    Ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi vengo anch'io a questo mitico pranzo di Natale!!!!

    RispondiElimina
  3. Ancora pensi a magna' ?
    Sei una mongolfiera...

    Marco.

    RispondiElimina
  4. pare che quest'anno a Natale potremmo arrivare a 22 e stiamo già pensando al piano d'emergenza per mettere le persone sedute!! Quindi, visto che facciamo un piano di emergenza facciamolo almeno per un buon surplus: venite venite pure!!

    A Simo'...ma non me sa che a voi vi va male a Natale!! ;)

    Baci.
    Manu

    RispondiElimina
  5. 22 ?...siete dei dilettanti.
    La vigilia saremo 29 !
    Anzi quasi 30, pensandoci bene...

    A Natale io mangio e bevo pochissimo, già è tanto che mi alzo !


    Marco

    RispondiElimina