sabato 15 dicembre 2007

Fango, di Nicolo' Ammaniti.



“Fango” è un libro composto da 7 racconti scritti da Niccolò Ammaniti.
“Fango” è un libro di racconti noir.

Ora, dopo aver letto “Come Dio Comanda”, avevo deciso di leggermi tutti gli scritti di Ammaniti perché il suo stile di scrittura mi aveva colpito molto. Prima di “Fango” ho letto “Branchie” che è una storia surreale nata, come dice l’autore stesso, dalla sua tesi di laurea (che non ha mai concluso). “Branchie” e “Fango” sono due libri agli antipodi, ma per certi versi sembra che il primo sia una sorta di esercizio di scrittura del secondo, che pure è totalmente diverso.

I racconti.
1. L’ultimo capodanno dell’umanità – da questo racconto Marco Risi ha realizzato il film “L’ultimo Capodanno”(1998) che avevo già visto quando ancora non sapevo chi fosse Ammaniti (che ha partecipato alla sceneggiatura del film) e che mi era piaciuto un sacco. Sono le ore 19:00 del 31 dicembre 199… si apre l’intreccio delle vicende di alcuni personaggi che vivono o che ruotano attorno alle due palazzine del “Comprensorio delle Isole” plesso residenziale sulla Cassia a Roma. Tante vicende, tante personalità, tante irrequietezze accomunate da un unico grottesco destino.
2. Rispetto – il crudissimo racconto di un sabato sera in discoteca del branco.
3. Ti sogno, con terrore – la vicenda di Francesca Morale, ricercatrice all’Istituto di studi archeologici dell’Asia minore a Londra con la passione per il lavoro a maglia; un noir sfacciato dal finale aperto.
4. Lo zoologo – la caparbia carriera universitaria di uno zombie.
5. Fango (vivere e morire al prenestino) – la storia di Albertino – fidato uomo del boss locale in una giornata un po’ … sfortunata.
6. Carta e Ferro - un racconto diviso in due parti (carta la prima e, appunto, ferro la seconda) che più di tutti ricordano l’Ammaniti di “Branchie”.

I racconti si leggono con un magnetismo che non si prova spesso leggendo. Alla fine di Rispetto, avrei dato di stomaco, mentre dopo Ti sogno, con terrore pensavo che se fossi uscita mi sarei trovata sotto la pioggia di Londra….ed ero spaventatissima da questa cosa!!

Ma il vero capolavoro di questo libro sono tutti i personaggi, così perfettamente descritti da sembrare completamente reali.



Fango, Piccola Biblioteca Oscar Mondadori, prezzo 7,80 Euro

Emanuela.

4 commenti:

  1. Complimenti per la rece ad Emanuela !
    Quasi, quasi oggi lo compro...


    Marco.

    RispondiElimina
  2. grazie grazie grazie.....sai gia' perchè:D

    RispondiElimina
  3. Simona lo sappiamo che tu tieni molto a quello scrittore siciliano...non mi viene in mente il nome...quello di Porto Empedocle.
    Sabato c'è una nuova rece su un suo libro un po' datato,ma sempre assolutamente da leggere !
    Mi raccomando...non perderla !
    :)



    Marco.

    RispondiElimina
  4. mha'...ultimamente ho sottomano gomorra e l'ultimo di ken follet...poi prima di leggere quest'ultimo dovro' passare da mia madre e chiedere l'altro malloppone...che lo precede altrimenti e' probabile che del libro che ho comperato non riesca a cogliere le sfumature..
    poi uno sulla sindone..e via dicendo..ma quell'autore di cui nemmeno riesco a pronunciare il nome...no non ce l'ho in lista!
    questo libro di ammaniti invece lo conosco perche' l'ho letto tie':P
    io quilto, sferruzzo...biogiottizzo e leggo anche!

    RispondiElimina