lunedì 17 dicembre 2007

Orchidea, di Tenuta Le Quinte.



Oggi sono Marco ed Emanuela a parlarci di un bianco Laziale...seguiamoli con cura sono due avvinazzati D.O.C.G. !!!


Qualche sera fa, senza nessuna occasione particolare, mio marito Marco stappa per cena una delle bottiglie che a fine aprile i Melmos’ in missione a Jesi ci hanno portato.
Il vino in questione è la MALVASIA ORCHIDEA della cantina TENUTA LE QUINTE.
Devo dire che la cantina, che ci ha fatto conoscere Marco (del Melmos’staff), ci piace molto.

Abbiamo quindi aperto la bottiglia molto ben disposti. A Marco, che ha sempre in testa i profumi e i sapori del Verdicchio, non è sembrato subito un buon vino, mentre io sono rimasta un po’ delusa dall’aspetto olfattivo tenendo conto che di malvasia (quindi vitigno aromatico) in alta percentuale si trattava. Alla fine dell’assaggio del primo bicchiere, cioè quello in quantità da degustazione, il mio giudizio è stato comunque positivo, mentre quello di Marco si è rivalutato rispetto al primo impatto. La scheda del Melmo che propongo di seguito è stata fatta insieme da me e Marco.

MALVASIA ORCHIDEA della cantina TENUTA LE QUINTE – anno 2005 – gradazione 13° - malvasia puntinata 90% e grechetto.

ESAME VISIVO
Aspetto 6,5
Colore 7

ESAME OLFATTIVO
Intensità 6
Complessità 6
Qualità 6

ESAME GUSTATIVO
Struttura 7
Equilibrio 6,5
Intensità 7
Qualità 6,5

Armonia 6,5

Tot. 65


Emanuela & Marco.

14 commenti:

  1. Solo un piccolo appunto.
    Questa bottiglia deve esser bevuta "fresca".
    Mi spiego meglio:non parlo di temperatura, ma di annata.
    Assaggiare il 2005 adesso vuol dire dare sicuramente qualche punto in meno a questo vinello che non sarà un grandissimo vino, ma che nel panorama Laziale ha una posizione di assoluto rispetto.

    Mi stupisce poi la nota olfattiva negativa.
    Dove è stato conservato e per quanto tempo ?
    Alcuni lo considerano addirittura troppo "profumoso"...


    Marco.

    RispondiElimina
  2. In effetti la nota olfattiva è quella che colpisce di più: non lo bevo da un po' ma dai miei ricordi era molto profumato, al punto di non sembrare neanche una malvasia del lazio.

    RispondiElimina
  3. Che vi devo dire....non ho una cantina con tutti i crismi, ma il vino non si era rovinato, quello ve lo posso assicurare.

    La Malvasia è un vitigno aromatico e impiegata al 90% si deve sentire perché è proprio la caratteristica del vitigno (non può essere considerato "troppo profumoso" vista la percentuale di malvasia impiegata), quindi è quello che non ho trovato.

    Che vi devo dire, magari io mi aspettavo di sentire + Malvasia (che comunque si sentiva, non dico di no) e quindi non mi ha fatto l'effetto che mi aspettavo....magari per chi lo ha considerato "troppo profumoso" questa profumazione era da 7 o da 8....non so se sono riuscita a spiegarmi...spero di sì.

    Ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina
  4. Secondo me è l'insieme di due cose:la vendemmia 2005 andava bevuta prima e la bottiglia è stata tenuta in un posto troppo caldo.
    Ambedue le cause ti hanno portato ad assaggiare un vino che ha perso smalto e aromi.
    Ripeto:secondo me.
    Ciauzzzzzzz


    Marco.

    p.s.se scendevate, ve lo facevo ribere,ma voi nienteeeeeeee !!!!

    RispondiElimina
  5. Ultimente anche i bianchi li bevo a temperatura ambiente perchè secondo me si sentono molto meglio al naso e alla bocca (e devo dire che andrebbe fatto anche con la birra ma li ci riesco meno...).

    Per quanto riguarda il vino in questione, mi toccherà riberlo al più presto per verificare.

    Ma scendete? E quando scendete? E dai scendete!!!

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Perchè prima come li bevevi ?
    Li mettevi in freezer ?

    Se po' beve, ma non a Capodanno...poichè si è già deciso...:)


    Marco.

    RispondiElimina
  7. In freezer no, ma in frigo un po' si.

    Stefano

    RispondiElimina
  8. ...questo vino è uno dei migliori bianchi laziali ed ha dei profumi superbi.
    Sicuri che state parlando proprio dell'Orchidea di Papi ?

    RispondiElimina
  9. Per l'ennesima volta: sì.
    Proprio perché una certa infarinatura almeno teorica in materia di vino ce l'ho, se leggo l'etichetta e trovo scritto che c'è un 90% di Malvasia mi aspetto di sentire determinati profumi e di una certa intensità.
    Non ho detto che non è profumato, ho detto che da una Malvasia mi aspettavo più profumi e soprattutto un particolare tipo di profumo (ripeto: la Malvasia è un vitigno AROMATICO) che non ho trovato.
    Marco dice che è stata conservata male: può essere. Ma può anche essere che questa bottiglia è venuta così; tenete conto che il vino (a differenza ad esempio dei distillati) è un elemento vivo che continua ad evolvere sempre finché non si finisce ciascuna bottiglia.

    E comunque lo ripeto - non si offenda nessuno - confermo il giudizio che abbiamo dato all'olfattivo: tenendo conto del 90% di Malvasia il voto per questa bottiglia non può essere più di 6!

    E punto.

    Non ho detto che non lo riassaggerò. Ho dato il mio parere su una bottiglia, ma non sono il tipo da una sola possibilità...e poi al gusto non era male, anzi stando nel bicchiere andava in crescendo. Tenete conto che Marco (mio marito) era partito con tutti 5 (ed era stato "buono"); poi però (facendo degustazione come deve essere fatta - e credo di saperla fare - (anzi lo so!) ha cambiato idea, come è giusto che sia (vedi il discorso di poco sopra sull'evoluzione del vino che vale anche nel "micro-tempo").

    Mi pare che ho detto tutto.

    Ciao
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. Prima regola di oggi:
    Mai stuzzicare Emanuela se no ti aspetta sotto casa con la lupara...!!!!

    Dai che si scherza...!!
    Un salutone all'abilitato che da queste parti(e anche in altre piu' reali) non si fa mai vedere...!


    Marco.

    RispondiElimina
  11. Si è visto che mi sono un po' scaldata?! ;)

    L'abilitato dice che ha molto da fare...è diventato presuntuosissimo...io glielo dico di scrivere, salutare, ma lui dice che "non c'ha tempo"....che barboso!!!

    ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina
  12. Profumi superbi? Con tutta la buona volontà, mi sembra un tantinello eccessivo...

    RispondiElimina
  13. Per piacere...rispettiamo le idee degli altri !
    Ognuno è libero di dire quello che pensa, non siamo in cina qui !

    Forse....


    :)

    Marco.

    RispondiElimina
  14. Alla faccia di chi diceva che non era buono...
    5 grappoli ais alla guida di quest'anno !


    Da anni un bianco castellano non aveva vinto e soprattutto convinto così !

    Zap.

    RispondiElimina