venerdì 7 dicembre 2007

Il Medioevo a Montefollonico.

Agosto 2007

A pochi chilometri da Torrita di Siena, arroccato sulla sommità di un colle tra la Val di Chiana e la Val D'Orcia, sorge Montefollonico, caratteristico borghetto medioevale isolato e circondato da superbe mura duecentesche in cotto e pietra spenta.
Con le sue vie strette e contorte, le case basse e rustiche, regala uno scorcio autentico e genuino della Toscana.
Gli antichi romani chiamavano "Fullones" le persone che lavoravano il panno: l'origine del nome sembra proprio voler dire luogo di lavoratori di panni, forse da un primo nucleo abitativo montanino insediatosi nei pressi del Conventaccio(abazia dei monaci Cassinesi sec. VIII) che, sfruttando la vicinanza di un fosso, era dedito all'attività di "follatura" ossia di lavorazione e tintura della lana.
Ed è proprio questa località sperduta che scegliamo io e la mia signora per "l'ultima cena" in terra toscana al ristorante Il Medioevo.
La prima cosa che colpisce di questo posto è il panorama (super bonus) di cui si gode dalla terrazza, dove ci sediamo per mangiare.


Anche se in questo momento la Maremma non offre uno spettacolo di colori grandioso, il panorama è sempre molto affascinante.
Mi riesce difficile pensare a che tipo di emozioni si possano provare durante il corso di stagioni piu' colorate...E poi su questa terrazza c'è un bel venticello frizzante.Dopo tre giorni d'inferno e temperature africane è la classica ciliegina sulla torta.

A farci accomodare dovrebbe essere il padrone del locale, lo stesso che ci fornisce di menù e che ci mette a nostro agio senza mai essere invadente.
Il menù è una sorpresa per due motivi: perchè ci sono anche piatti di pesce e perchè per ogni piatto c'è una foto che lo presenta anche visivamente.
Personalmente non mi era mai capitato e lo ritengo un accorgimento molto valido.
Due parole sulla carta dei vini: non molto ampia e con ricarici eccessivi (come mai???!!!) sulla maggior parte dei toscani presenti in lista; sembra assurdo, ma i ricarichi sui non-toscani mi son sembrati piu' giusti e ragionevoli.Comunque una buona scelta complessiva.

Noi di primo prendiamo due piatti di pici: Simo li prende al tartufo e porcini, io li prendo all'aglione con peperoncino, aglio (ovviamente) e pomodoro.


Piu' delicati e buoni i primi, particolari ed invitanti i secondi.


Bonus sulle porzioni assolutamente mastodontiche.
Per secondo mi faccio portare un filetto di maiale in crosta che sarà molto gustoso , ma una "'nticchia" un po' troppo saporito.



Simo invece optera' per un antipasto a base di carpaccio di vitello con carciofi e pecorino al posto di un vero secondo.


Se conosco bene mia moglie, questo piatto, che comunque non era cattivo, non l'ha fatta impazzire...
Anche qui porzioni davvero abbondanti.
Concludo con un caffe' da sommare alle due acque per un conto totale di 49 euro.

In definitiva un posto che non ci scontenta, ma che mi piacerebbe riprovare con "la panza" un po' meno piena e con un panorama "più colorato".
Consigliato per gruppi molto numerosi in visita turistica soprattutto per la grandezza della terrazza e del locale interno.

Il Medioevo
via Coppoli 21
Montefollonico (Si)
Tel. 0577\668026



Marco.

2 commenti:

  1. Curioso: il termine "follatura" si utilizza anche per indicare la rottura del "cappello" che si crea nei tini durante la fermentazione del vino.

    RispondiElimina