giovedì 10 gennaio 2008

Tignanello 1996, Antinori.




Seguire l'evoluzione di un vino non è mai semplice, figuriamoci quando questo vino è Mr. Tignanello della premiata "Scuderia" Antinori.

Grazie a Bob che si sta velocemente avviando ad essere il numero uno degli avvinazzati, ho avuto l'opportunità di berlo due volte nel giro di qualche mese.
Della prima volta a casa sua si ha traccia qui(pezzo del blog del 23\04\07).
Della seconda invece vi racconterò tra un po', non prima di avervi detto che se la prima volta il giudizio concordava in pieno con il Bob-pensiero, per questa siamo molto distanti.

Allora, allora, allora...insultatemi, fatemi nero, ma secondo me il Tigna non è in un anno di grazia.
Il vino si presenta molto bene, ottimo colore e buona concentrazione.
Al naso lo trovo con note dolci vanigliate e balsamiche, frutta meno matura di altri che ho assaggiato in passato, ha una minor complessità che lo rende un vino un po’ più semplice rispetto a quello che ci si aspetta.
Rimane una bottiglia particolare e buona, ma nel complesso mi lascia l'amaro in bocca.
Non l'amaro nel vero senso della parola...ma la sensazione di quello che poteva essere e non è stato e forse mai sarà.
Non sono in grado di capire quale evoluzione potrà avere negli anni futuri questa bottiglia, lo dico con spiccata franchezza, ma io non gli do grandi margini di miglioramento.

Mr.Bob invece vi trova miglioramenti consistenti rispetto alla prima bevuta.Gli sembra di scoprire o di riscoprire un altro vino.E' piu' soddisfatto e piu' convinto da questa performance, il suo sorriso a tutta bocca ne è la conferma.

Se vi saranno aggiornamenti di rilievo ve lo diremo.

Marco.

1 commento:

  1. Pochi fino ad ora sono stati i vini che mi hanno lasciato a bocca aperta,o per meglio dire chiusa stra-chiusissima,uno di quelli è sicuramente il Tignanello.Non sò se può essere stato l'ulteriore invecchiamento in bottiglia dell'annata 1996 o l'azzeccatissimo accompagnamento con il cibo oppure la mia migliore conoscenza in generale in materia nell'ultima volta che l'ho bevuto,ma ho scoperto aromi e sapori che difficilmente ho ritrovato in seguito.
    L'annata 1996 forse non sarà una delle migliori o con grande margine di crescita,ma bevuta ora almeno per quanto mi riguarda risponde in maniera eccellente alle mie aspettative su questo secondo me grande vino e sul suo prezzo.
    Sono molto curioso di confrontarlo al più presto nel 3VS3 con Sir.Guado...
    si accettano scommesse.

    RispondiElimina