martedì 22 gennaio 2008

Brusco dei Barbi 2005 - Fattoria dei Barbi





Un vino che ha diviso, anche profondamente, nel giudizio me e Marco. Io l'ho ritenuto buono, sopratutto in relazione al prezzo (4,9 € in azienda). Era anche sul Bere Bene 2007 del Gambero Rosso e non ho esitato a prenderlo in azienda, anche a causa della delusione sul Brunello 2002 (e del fatto che non ci hanno fatto assaggiare nient'altro oltre al già citato Brunello ed al Birbone).

Tutto sommato, secondo me, si potrebbe definire un parente povero del Rosso di Montalcino. Direi un cugino di secondo grado, visto che i rossi sono quelli che mi hanno più convinto nella nostro enotour nella capitale del Brunello. Però tutto sommato il Brusco si è difeso bene. Bell'aspetto e bel colore, un rosso rubino molto intenso. Al naso veniva fuori un deciso sentore di frutti a bacca rossa nonchè un po' di cuoio, che ho imparato a riconoscere proprio nella gitarella, caratteristico del sangiovese della zona di Montalcino. Il breve passaggio in botte, barrique se non ricordo male, gli da quel profumo balsamico e ammorbidisce quel gusto tannico caratteristico del sangiovese 100%.

Marco, invece, si è trovato in disaccordo. E' un prodotto che secondo lui vale meno di quello che si paga: meno di cinque euro. Quando l'ha assaggiato in cantina da Barbi gli è sembrato migliore, ma dopo il riassaggio fatto a casa, riprendendo la mia metafora, piu' che fratello povero parlerebbe di un fratellastro orfano.
Non solo: non è d'accordo con la segnalazione della guida Bere Bene 07 del Gambero e lo consiglierebbe prettamente a chi di vino se ne intende poco e ne beve meno.

Chissà che ne pensa Bob?

Che dire: assaggiatelo e fateci sapere il vostro giudizio.

Stefano.

4 commenti:

  1. Sono OT, ma devo fare gli auguri a Marco!!!!
    Benvenuta Sofia!

    :-))))))))))))))))))))))))))))))))))

    Evviva!!!


    Daniela

    RispondiElimina
  2. Non sapevo se renderlo pubblico, mi hai tolto il dubbio. Auguroni a Marco e Simo e grazie x averci fatto diventare ZII!

    Stefano

    RispondiElimina
  3. Forse non lo dovevo dire e lasciare a lui il piacere?
    :-((

    RispondiElimina
  4. No, tranquilla Daniela. Hai dato la stura ai festeggiamenti mediatici!!

    Stefano

    RispondiElimina