mercoledì 9 gennaio 2008

Le Vie dei Canti a Frascati



Mercoledi 31 Ottobre, fregandomene della festa di halloween e del derby capitolino, ho visitato in compagnia di mia moglie un locale di cui avevo sempre sentito parlare bene, ma a cui non avevo dato la necessaria attenzione.
Le Vie dei Canti è un posticino tranquillo, intimo e rustico, di quel rustico curato nei dettagli piccoli e grandi.
Apre la sua porticina tra i vicoletti di Frascati adiacenti alla residenza vescovile.



All'interno il locale è piccolino: c'è spazio solo per pochi tavoli e per un complessivo numero di coperti che non arriva a 30.
Al piano inferiore un bagno pulitissimo e ancora sotto una cantina tufacea "di quelle di una volta".
Da una delle tante guide mi risulta che a gestire il localino siano due fratelli, tuttavia nella serata in cui l'abbiamo visitato ce n'era solo uno.

Atmosfera originale, molto familiare e musica jazz in sottofondo ci hanno allietato durante il nostro pasto, così mentre fuori "orde di barbari festanti" giocavano a dolcetto o scherzetto...noi ci siamo affidati alle sapienti mani del proprietario che nell'ordine ci ha aiutato a scegliere i vini ed il menu.
Come vini abbiamo preso due calici di rosso:un Etna Rosso 2006 Benanti ( buono) ed un Montepulciano d'Abruzzo Cataldi Madonna 2005 (discreto).
Al mio occhio attento non è sfuggita la lista dei vini che spazia (con qualche lacuna) su tutto lo Stivale proponendo, accanto ai mostri sacri, valide alternative.
Buoni i prezzi ed onestissimi i ricarichi.
C'era una parte della lista che parlava di Francia, Germania ed altro, ma lì non oso giudicare viste le mie scarse competenze.
Ma veniamo alla "pappa".
Il locale lavora principalmente salumi, formaggi, bruschette e crostoni...sembra poco, in realta' è una valida alternativa poichè le materie prime sono buone, ricercate e curate negli accostamenti.
Noi abbiamo optato per una porzione di sfilacci di manzo conditi con scaglie di parmigiano, limone e rucola (davvero particolare, buonissima e meritevole).



Insieme ci è stato portato una porzione di sopressata vicentina...(buona)



...ed una porzione di ciauscolo marchigiano e corallina campana(quest'ultima nella norma).




Contenti, ma non del tutto satolli abbiamo preso anche un crostone caldo a testa, con cacio e pancetta...(molto-molto buono)



..un paio di bruschette con salsa di pomodori secchi di cui,purtroppo, non abbiamo una foto ed una porzione mini di formaggi(particolarmente graditi risulteranno il toma valdostano e il formaggio invecchiato sulle vinacce del Barolo).



Per concludere, ormai pieni, ci siamo divisi un tortino al cioccolato adagiato su marmellata di arancia amara (non voglio esagerare,ma vi dico che era STREPITOSO!) accompagnato da due calici di champagne rosè.




Da aggiungere rimane una bottiglia una bottiglia d'acqua e un secondo calice di Etna Rosso, il tutto per...reggetevi forte, soltanto 45 Euro.

Sotto tutti i punti di vista è stata un'esperienza molto bella, in cui faccio fatica a trovare quello che mi è piaciuto di piu'.
Il pasto consumato, l'ambiente familiare ed al tempo stesso romantico, il jazz di sottofondo, la sapiente e pratica gentilezza del proprietario...tutte queste cose fanno un mix di qualita' che rende questo locale straconsigliato.


Le Vie dei Canti
Via G.D'Estouville 3
Frascati
(Aperto solo la sera e chiuso la Domenica)



Marco
(P.s.mi scuso per le fotografie un po' buie, ma in quella serata la macchinetta fotografica ha fatto le bizze)

4 commenti:

  1. anche io ne ho sentito parlare bene.. eppure nonostante passi spesso lì davanti non misono mai fermata.. non so nemmeno perchè.
    Mi devo proprio decidere.

    Il costo della serata?
    baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna,
    noi abbiamo speso veramente poco, considerato la quantità e la qualità dei cibi mangiati e dei tre calici di vino bevuti.
    Abbiamo speso 45 euro.

    Ma ti posso assicurare che anche a 60 ci tornerei volentieri...


    Marco.

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi son0 vostro cugino Claudio ..non so' se questo messaggio vi arrivera' ma se cosi fosse vi mando il mio cellulare,e vi devo dire inoltre di essere molto entusiasto di cio' che avete creato !!!! un grande saluto ...a presto

    393-5875964

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho avuto un'esperienza indimenticabile in questo ristorante grazie all'autore di questo blog, che mi ha portato a questo ristorante per la cena. Non so quando sarò torna a Frascati per gustare il cibo delizioso ancora una volta, ma una cosa è certa. E ' stato il pasto migliore italiano che ho avuto nella mia vita.

    RispondiElimina