venerdì 20 febbraio 2009

Guida Gourmet 2009



Ecco una guida che potrebbe far parlare di sè. Potrebbe perchè è indubbiamente ben fatta: giudizi competenti e comprensibili, valutazioni dei grandi ristoranti, votazioni su scala espresso (in 20esimi). Potrebbe però perchè va decisamente contro i mostri sacri del settore (soprattutto gambero) e per cotanta tracotanza potrebbe essere snobbata dagli stessi.

Una premessa è che i ristoranti sono stati visitati in forma anonima, e questo è già un valore. L'altra premessa è che sono stati visitati ristoranti di fama, o meglio quelli che la fama l'hanno acquisita con altre guide e non tutti, sembrerebbe, sono degni di tali allori.

La sostanza è che un manipolo di gourmet e intenditori, si sono fatto il giro dei forchettati, stellati, premiati etc valutando se il posto e la cucina valessero il premio stesso. Se in alcuni casi il giudizio è compatibile, in altri vi è una vera e propria stronacatura (su tutte quella della Pergola di Beck, di cui la foto all'inizio). Impietoso poi il quadro quando si mette a confronto l'italico stile creativo con quello francese o spagnolo. Nessuno sembrerebbe stargli dietro.


L'intento è chiaramente polemico, ma va da sè che è un buon metodo per emergere dall'anonimato delle tante guide che accompagnano quelle celebri. In un mondo dove tra l'altro le guide contanto tanto, troppo e sempre di più. Recentemente mi è capitato di leggere una newsletter di un locale romano, che organizzava un evento, che invitava a segnalare lo stesso locale alla guide perchè le guide "fanno crescere i ristoranti". Non che non sia vero, ma è vero pure che in tal modo esse acquisisicono un potere troppo grande. E in alcuni casi si vede.


Siamo di fronte ad un nuovo caso porthos? Per tanti versi spero di si, e spero che la polemica continui, perchè fa bene anche uscire fuori dal coro.



Ultima cosa, ma non di poco conto: la guida la trovate aggratise con il mensile tuttoturismo. Consigliata (io ce l'ho già in macchina)!



Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento