lunedì 2 febbraio 2009

Brunello di Montalcino 2000 Mastrojanni



L'azienda Mastrojanni è una realtà abbastanza importante della viticoltura di Montalcino, con i suoi 24 ettari di vigne coltivate. Produce due varietà di Brunello, una riserva denominata Schiena d'Asino e una base, semplicemente brunello, oltre al rosso e a cuvèe di sangiovese e bordolesi.
Questo brunello si fa tre anni di botte e un altro anno di affinamento in bottiglia.
Io ho assaggiato il Brunello base 2000 e onestamente l'ho trovato molto interessante.

Colore rosso granato con riflessi rubini, al naso si apre con un bel ventaglio di sapori fruttati (amarena, prugna e frutti di bosco), di sottobosco e l'immancabile cuoio.
Al palato il tanino arriva in maniera equilibrata, ma presente. Non male il contrasto con l'acidità. Il finale è mediamente persistente.

Girovagando un po' ho scoperto che l'azienda era molto conosciuta e rispettata per la scrupolosa cura dei vigneti e delle rese (massimo 50q,.li/h). Speriamo che la recente acquisizione da parte del gruppo Illy (quello del caffè) non cambi le cose.

Il costo del vino si aggira sui 35 euro (anche se quello che ho bevuto io mi è stato regalato). Credo che, appena possibile, proverò anche lo Schiena d'Asino.


Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento