mercoledì 11 giugno 2008

Piemonte Doc Altalanga Ris.Montelera Brut Millesimato 2003.


Un titolo molto lungo per un vino molto buono, quello che non t’aspetti. Non conoscevo affatto questa varietà del Martini che devo essere onesto ricordavo solo per l’Asti Martini (che non mi piace molto). Invece questo è un vino decisamente buono. Fa parte della linea Sigillo Blu, una linea di qualità che comprende oltre a questo vino, anche un Prosecco di Valdobbiadene, un Riesling dell’Oltrepò Pavese, e un Moscato d’Asti.
Nasce da uve Pinot Nero (95%) e Chardonnay (5%) unicamente dalla vendemmia 2003. Parte della vinificazione avviene in serbatoi di acciaio e parte in barrique di rovere francese. La spumantizzazione avviene con una maturazione sui lieviti di almeno 30 mesi.
Il colore è un dorato intenso con un fine e bel perlage. Il profumo denota una forte intensità e un bouquet ampio: miele, mela matura, frutta rossa, vaniglia, frutta secca.
In bocca l’acidità e la sapidità sono intense, la struttura è piena. In bocca entra forte poi, quando sembra che stia per sparire, rimane finemente a lungo. Il retrogusto è leggermente amarognolo.
Il costo medio è di circa 19,50 euro. Direi che nel suo genere è un vino decisamente interessante e da provare. Consigliatissimo!

Stefano.

2 commenti:

  1. "In bocca entra forte poi, quando sembra che stia per sparire, rimane finemente a lungo...."
    Definizione che si presta ad altre strade...

    RispondiElimina
  2. La primavera fa volare gli ormoni, eh Silvano?

    :)

    Stefano

    RispondiElimina