lunedì 16 giugno 2008

Arunda Marianna Talento Extra Brut.



Ecco un signor spumante, signori! Giù il cappello di fronte a chi non ha nulla da invidiare ai migliori Champagne Francesi. Questo vino mi ha fatto una grande impressione. Peccato che l’azienda produca circa 100.000 bottiglie l’anno di vario genere e che questo spumante fino ad ora non l’ho trovato dai miei pusher personali.
Il vino proviene da un assemblaggio di Pinot Nero 20% e Chardonnay 80% provenienti da vigneti altoatesini e situati in Alto Adige nella zona di terlano, cornaiano e salorno che tanti vini bianchi di classe ci danno. Quello che ho assaggiato io proveniva dalle annate 2001 e 2002, e la fase di lavorazione è diversa in base alla uve e al millesimo di provenienza. Per lo chardonnay è comunque utilizzata la fermentazione e maturazione in barrique per diversi mesi. La permanenza sui lieviti in bottiglia dura circa 4 anni.
Il colore è un giallo paglierino con riflessi dorati e a volte verdognoli. Il perlage è stranamente poco intrigante. Il profumo è intenso e ampio; miele, mela acerba e matura, frutta esotica e frutta in confettura, crosta di pane e torroncino (non li ho sentiti tutti io, però una volta detti…).
In bocca l’acidità è buona ma non forte, la struttura è ottima, la persistenza lunga con un retrogusto amarognolo.
Costo medio 19,50 euro: da farsene mandare una cassa!

Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento