mercoledì 28 maggio 2008

Vino e Musica per il micro-credito




Tratto da Enotime Magazine del 11 marzo 2008:
L'azienda Donnafugata ci ha ormai abituati alle iniziative di comunicazione innovative che coniugano il vino alla musica, il tutto legato alla solidarietà. Infatti oltre alla passione per il vino José Rallo, contitolare dell'Azienda, coltiva da anni insieme al marito Vincenzo Favara una grande passione per la musica jazz ed il canto, che l'ha portata a promuovere i vini di Donnafugata in giro per il mondo in una girandola di enodegustazioni canore, esibendosi come voce solista con un gruppo di amici musicisti professionisti, spaziando dal Jazz alla musica brasiliana. Il gruppo è diventato talmente famoso da esibirsi nei templi della musica jazz mondiale, dal Blue Note di New York al Four Seasons di Shanghai.
Nel 2005 il progetto musicale è culminato nella realizzazione di un CD creato con la sua band del quale sono state vendute ben 12.000 copie nelle enoteche e nei ristoranti clienti dell'Azienda in favore del progetto “Donnafugata per il Cuore”, che ha prodotto un ricavato di circa 125.000 euro interamente devoluto al reparto di cardio-chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo diretto dal Prof. Carlo Marcelletti; somme che hanno consentito di dotare il reparto di alcune strumentazioni per la diagnostica e il trattamento chirurgico delle cardiopatie nei bambini e consentito il finanziamento di un servizio di ospitalità gratuita dedicato ai genitori dei bambini in trattamento.
Ma da questo progetto ne è derivato un secondo appena lanciato, che superara i limiti della semplice beneficenza perchè si prefigge di avere un ruolo attivo verso quelle persone che, responsabilmente e con coraggio, vogliono uscire dalla condizione di disagio sociale e dalla precarietà, per costruirsi una nuova opportunità di lavoro. Sull’esempio di Muhammad Yunus - Nobel per la Pace 2006 - Donnafugata e i suoi partner lanciano un progetto di microcredito: prestiti di importo limitato (di 10-15.000 Euro ciascuno), a tasso agevolato, concessi a persone normalmente considerate “non bancabili”. Donnafugata per il Futuro è il progetto con cui l’azienda siciliana interpreta in modo innovativo la propria responsabilità sociale, puntando sul microcredito in collaborazione con il volontariato delle organizzazioni no profit. Una formula che ha pochi precedenti in Italia e che mette insieme il vino, la musica e la solidarietà.
Nel febbraio 2007, con la voce solista di José Rallo, è stato registrato il secondo CD “Donnafugata Music&Wine”. Con il nuovo CD il progetto si arricchisce di nuove sonorità frutto della collaborazione con la Fondazione The Brass Group e l’Orchestra Jazz Siciliana. Nel disco anche due grandi nomi del Jazz mondiale: Eliot Zigmund, batterista di Bill Evans e di Michel Petrucciani; Bill Moring contrabbasista nelle orchestre dei leggendari Count Basie e Woody Hermann.
I fondi raccolti con la distribuzione del nuovo CD, saranno destinati interamente alla costituzione del fondo di garanzia che permetterà a Banca Etica il finanziamento di microimprese (70%) e di programmi socio-assistenziali (30%) con un attesa minima di recupero del capitale dell’85%. I progetti saranno selezionati e supportati da una rete sociale con forti radici nel territorio: Consorzio Ulisse, Caritas Palermo e Opera Don Calabria che accompagneranno i beneficiari del prestito nell’avvio delle loro “micro” aziende e faranno di tutto perché il capitale prestato possa essere restituito per nuovi impieghi. L’obiettivo è quello di finanziare nell’arco di pochi anni almeno 100 progetti di lavoro autonomo o micro-imprese, aiutando molte persone a costruire il proprio futuro.
“Lo sviluppo non è misurabile dal successo di una sola azienda - afferma Josè Rallo - ma vive e si rafforza anche con la crescita delle aree più marginali. In qualità di imprenditrice e cittadina del Sud d’Italia, ho maturato nel tempo un crescente scetticismo verso ogni forma di assistenzialismo ed in questo stato d’animo mi sono imbattuta nel libro “Il banchiere dei poveri” di Muhammad Yunus, Nobel per la Pace nel 2006. Ho pensato dunque al microcredito come strumento di sviluppo dalla forte valenza sociale. Ne ho parlato con amici del mondo della finanza ed ho capito che – a differenza dei paesi in via di sviluppo – nelle società occidentali la sostenibilità economica del microcredito dipende esclusivamente dalla presenza sul campo di partner del mondo no-profit, ed ho quindi cercato i partner giusti intorno a me.”
Josè Rallo durante la presentazione alla stampa del nuovo progetto
I partner individuati per la realizzazione del progetto sono:- Banca Etica gestirà il fondo di garanzia, applicando un moltiplicatore che, il primo anno, consentirà di raddoppiare il capitale a garanzia dei prestiti; - il Consorzio Ulisse che riunisce 11 cooperative sociali e di assistenza, si occuperà sia di valutare la fattibilità dei progetti presentati, sia di seguire sul campo l’attività svolta dai beneficiari.- l’Opera Don Calabria che collabora con gli operatori del Dipartimento Giustizia Minorile per il recupero e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani detenuti ed ex detenuti delle amministrazioni penitenziarie minorili del territorio siciliano si occuperà di selezionare e affiancare i giovani beneficiari sul campo;- la Caritas di Palermo che potrà segnalare casi di emarginazione “titolati” a ricevere il microcredito anche di tipo socio-assistenziale;Come contribuire al progetto e dove trovare il CD dalla fine di Febbraio 2008
Nel progetto Donnafugata per il Futuro viene confermata la scelta innovativa di distribuire il nuovo CD Donnafugata Music&Wine principalmente nei migliori ristoranti, winebar ed enoteche d’Italia. Ma chi volesse ancor di più rafforzare il fondo di garanzia può effettuare libere donazioni sul conto corrente: c/c “Donnafugata per il futuro” IT84 G050 1804 6000 0000 0250 000 c/o Banca Etica.
Un numero, 250.000 (quello del conto corrente), che José Rallo ha fortemente voluto per indicare l’obiettivo in euro da raggiungere tutti insieme.
Un’ulteriore opportunità verrà dalla possibilità di acquistare il CD via internet su un sito specializzato come http://www.cdbaby.com/ una modalità che consentirà, ovunque nel mondo, di sposare il progetto oltre che godere di una musica coinvolgente e appassionata.
Ancora una volta complimenti a Donnafugata che è riuscita a coniugare in modo elegante ed efficace la passione, il marketing e la solidarietà!!


Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento