mercoledì 21 maggio 2008

Al via cantine aperte 2008





Da Adn Kronos:



Degustazioni in cantina, assaggi ma anche arte e poesia.
Torna l’appuntamento con ‘Cantine Aperte’, che dal nord al sud della penisola chiama a raduno oltre 4 milioni di enoanuti che anche quest’anno sono attesi all’evento. Sabato 24 e domenica 25 maggio, l’evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, giunge quest’anno alla sua sedicesima edizione, configurandosi come un momento tra i più attesi, soprattutto dai giovani, che, da soli o in comitiva, sembrano essere gli utenti più interessati e desiderosi di fare un’esperienza di valore culturale e umano. Motto della manifestazione, che apre le porte delle cantine ai visitatori, è quest’anno ‘Vedi cosa bevi’.

“L’obiettivo del Movimento Turismo del Vino –dichiara il Presidente, Chiara Lungarotti- è quello di aprire le porte delle cantine tutto l’anno, di facilitare l’ingresso nei luoghi di produzione per conoscere da vicino il vino, i suoi produttori, il territorio e l’ambiente in cui esso nasce e da cui trae le sue caratteristiche. Con questo scopo cerchiamo di creare e appoggiare iniziative sempre nuove che promuovano un turismo diverso, più consapevole”.

In occasione di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino offre anche la possibilità di partecipare ad ‘Un giorno diverso’, il concorso di poesia che permetterà di scoprire l’anima artistica dei tanti enoturisti che, ispirati dalla dolcezza e dal calore della giornata trascorsa in cantina o dalla passione per il nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie dovranno avere una lunghezza massima di 160 caratteri, spazi inclusi e dovranno essere inviate via sms dal proprio cellulare al numero 3202043277 entro e non oltre le ore 24 del 28 maggio. Saranno quindi sottoposte ad una Giuria di esperti che valuterà quelle più belle ed entro il 31 luglio proclamerà i vincitori. Al primo e al secondo classificato verranno offerti in premio un week end per 2 persone in una cantina con struttura ricettiva, aderente al Movimento Turismo del Vino ed una fornitura di gustosi salumi Negroni, mentre il terzo classificato dovrà ‘accontentarsi’ solo del week end.

Negroni, storico marchio della salumeria italiana, in qualità di sponsor di Un giorno diverso, oltre a premiare i vincitori del concorso, sarà presente in alcune prestigiose Cantine Aperte per arricchire la degustazione dei vini locali con l’ampia varietà dei salumi con la Stella. Ma Cantine Aperte, non è solo un modo per entrare in cantina: gli eventi in cartellone danno infatti la possibilità di conoscere un intero mondo che ruota attorno al vino. Oggi, i vignaioli hanno fatto dell’accoglienza all’enoturista il loro punto di forza e, nel tempo, hanno dato vita ad un fiorire di iniziative gastronomiche, artistiche, naturalistiche che rendono questo approccio decisamente più completo e piacevole. Con Cantine Aperte, gli enoturisti possono conoscere davvero il prodotto vino, apprezzandone la qualità nel rispetto dei costumi e delle peculiarità di ciascuna regione italiana.

In concomitanza con Cantine Aperte parte anche l’iniziativa Sabato On Wine, che, ogni ultimo sabato del mese, a partire da sabato 24 maggio e fino al 25 aprile 2009, farà si che le porte delle cantine restino aperte in modo continuativo all’insegna della trasparenza della produzione e della professionalità dell’accoglienza.



Voi andrete da qualche parte? Io si, ma da amici perchè sennò mi scoccio a visitare con tutta quella gente.



Stefano.

Nessun commento:

Posta un commento