martedì 18 settembre 2007

Donne e Vino



Sono sempre più le donne che amano il vino e che, per soddisfare questa loro passione, si concedono vacanze alla scoperta di nuovi sapori e nuovi profumi: è quanto emerso dalla ricerca Vino e turismo al femminile presentata a Siena dalla fondatrice del Movimento turismo del vino, Donatella Cinelli Colombini, presso il Bastione San Filippo della Fortezza Medicea.




“L’identikit è piuttosto definito: se è giovane è colta e beve poco ma bene, mentre con l’innalzarsi dell’età cresce la sua attenzione al prezzo”, ha precisato la Cinelli Colombini. Al centro del dibattito, anche i consumi al femminile: "le giovani donne, fortemente scolarizzate, nella scelta del vino non guardano al grande nome o alla bottiglia importante, ma a come impiegarlo nei rapporti interpersonali", ha sottolineato Donatella Cinelli Colombini.




"L'identikit della consumatrice di vino e' piuttosto definito: se è giovane è colta e beve poco ma bene, mentre con l'innalzarsi dell'età cresce la sua attenzione al prezzo", ha evidenziato la Cinelli Colombini. Rispetto ai maschi, che rimangono i principali consumatori, sono più coinvolte emotivamente nelle scelte e più motivate dal desiderio di conoscere, mentre meno degli uomini sono condizionate dall'abitudine. "Se guadiamo gli stili di consumo", ha evidenzato ancora la Cinelli Colombini, "il 32% delle donne italiane si dichiara pronta a bere una bottiglia di vino con le amiche.




Per le donne, infatti, il vino è un complemento della socializzazione e uno strumento di relazione interpersonale. Le wine lovers nostrane iniziano a gustare il vino intorno ai 20 anni e poi cercano di acculturarsi, da qui la crescita esponenziale della frequenza femminile nei corsi per sommelier". "La donna è, dunque, il nuovo protagonista del mercato del vino", ha concluso Donatella Cinelli Colombini, "ma anche nel turismo è ormai una grande opinion leader. Crescono le donne fra i turisti del vino e c’è persino un’agenzia Women & Wine che organizza viaggi, incontri e degustazioni riservate alle donne appassionate di grandi bottiglie’‘.

12 commenti:

  1. Ciao a tutti.

    Concordo e confermo con un esempio pratico. Giovedì mio marito ed io andiamo a visitare Cheese! la biennale dedicata ai formaggi di Slow Food e indovinate un po' dove io ho prenotato un albergo?? A Barolo in mezzo alle vigne (mi hanno detto) in un hotel/ristorante gestito da una azienda produttrice della quale degusteremo e conosceremo qualche vino (sempre che ci abbiano tenuto la prenotazione!!!). Evviva il turismo enogastronomico sponsorizzato dalle donne!!

    Ciao ciao
    Manu

    RispondiElimina
  2. Brava Emanuela. Cerca di portare via una botte di Gaja senza farti vedere...

    RispondiElimina
  3. Emanuela cosa ti riporti ?
    Prendi ordini su bonifico ?

    Marco

    RispondiElimina
  4. W.Emanuela!!!e le donne a cui piace il vino!!!
    W.Montalcino...quando andiamo???

    RispondiElimina
  5. A dire il vero ho preparato la guida AIS e mi sto facendo un'idea, ma se volete qualcosa in particolare ditemi pure...vedo se riusciamo a passare.
    Faccio il corriere del vino!
    :DD

    RispondiElimina
  6. A dir la verità mi piacerebbe sapere cosa hai intenzione di comprare...Come si dice: se i miei gusti vanno a braccetto con quelli di una sommelier, puo' darsi che ci sto capendo qualcosa...

    Se vuoi ti mando in pvt i miei preferiti oppure le verticali che mi piacerebbe continuare ed ampliare.

    Marco

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. W.Emanuela !!! e le donne acui piace bere il vino !!!
    W.Montalcino !!!....quandco andiamo ?


    Bob

    RispondiElimina
  9. mandami tutto Marco...io devo assaggiare e poi farmi una idea.
    Per quanto riguarda l'idea di Andrea (Bob) di Montalcino...Marco ed io ci pensavamo che quella parte di Toscana sta circa alla stessa distanza per voi e per noi. Quando si sono sistemate un po' di cose (tipo che qualcuno dei nostri ha partorito e cose simili) magari organizziamo la trasferta ... noi c'abbiamo pure un posto un sacco carino dove dormire vicino Siena!!

    ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Il "dopo" vuol dire tanto, forse troppo tempo...
    Sarebbe auspicabile una data prima e forse qualcosa bolle già in pentola...!

    RispondiElimina
  11. Che vuoi che bolle!! E' che ora come ora per voi sarebbe meglio stare tranquillini a casa...e questo posto è un bellissimo agriturismo con diversi appartamenti da prendere in affitto e una villa sulla collina da 8 o 10 posti - non mi ricordo bene - che per tutti noi sarebbe uno spettacolo! C'avevano pure un sito, ma non lo trovo su google...forse lo hanno tirato giù!
    Cmq la prossima volta che veniamo, mentre siamo da Bie e Fud ti faccio vedere il depliant!

    RispondiElimina
  12. Carissima, "tranquilla" come sai è un aggettivo che poco mi si addice quindi un bel w-e verso fine Ottobre non sarebbe male, con i colori dell'autunno quelle colline devono essere fantastiche!
    E poi tanto io devo andare a Siena a comprare dei quadri!

    RispondiElimina