Descrivere la Fraschetta del Mare non è cosa semplice se non si fa un preambolo, che loro stessi in realtà fanno dinanzi all'ingresso. Alla fraschetta si mangia pesce, diversi antipasti e un primo, a prezzo fisso: 15 € (escluse bevande). La prima impressione che si avrebbe, a due metri da Romolo e Alceste e a quattro da Pierino, è quella di un posto scadente. Tutt'altro.
In effetti la cucina è ottima e il prezzo è giustificato da due condizioni: il menù fisso e una cucina di pesce povero. Intendiamoci: tutto il pesce è povero perché finisce in padella (ah ah ah...), ma tra di loro esistono pesci più ricercati che sono considerati ricchi (astice, rombo, etc.) e pesci meno ricercati considerati poveri in senso stretto (scorfano, sgombro, bianchetti, etc.). Il pesce che una volta i pescatori si portavano a casa per cucinarsi piatti tipo la Zuppa di Pesce, oggi estremamente considerata, ma che nasce come piatto appunto povero.
La differenza ricco-povero non la fa, tra l'altro, la connotazione soggettiva e storica di chi cucina, ma il mercato. Dato infatti che Anzio è celeberrima per il mercato del pesce, tanto che vengono in diversi a comprarlo persino da Roma, al ritorno in porto dei pescherecci le cassette con il pesce ricco in parte vanno ai mercati e ai grandi distributori, quel che rimane viene venduto sul molo. Il pesce povero viene invece messo da subito in altre cassette e a volte mischiato per tipologie. E' questo tipo di pesce che viene acquistato, logicamente a prezzi più bassi e cucinato, anche in maniera ricercata. Oggi la Fraschetta è molto conosciuta anche dai pescatori e questo, se da un lato fa si che se non prenoti prima il posto non lo vedi neanche col binocolo, dall'altro ha permesso alla proprietà di incrementare anche la qualità della cucina perché ora i pescatori fanno a gara per servirla.
Ho cercato di riassumere in poche righe quel che troverete scritto all'ingresso dal loro. Perché qualcuno (compreso il sottoscritto la prima volta) il dubbio legittimo che possa mangiare male o peggio ancora non di qualità se lo fa venire considerando il prezzo. Dubbio che si affievolisce quando leggi il cartello (segno che il problema è percepito) e che sparisce quando arrivano le pietanze.
Visto che ho perso un po' di tempo con il preambolo, passo alla sintetica descrizione di quel che abbiamo mangiato, anticipando che era tutto molto buono:
- bruschette con mozzarella e alici
- panzanella con pomodoro e sgombro
- bianchetti fritti
- baccalà in pastella
- pesce locale gratinato
- pescatrice alla cacciatora
- pesce spada olive e capperi
- scorfano alla livornese
- spaghetti con scampetti
Unica nota negativa per il sottoscritto è stata la rana pescatrice alla cacciatora ma solo perché a me non fa impazzire la cacciatora in se (delusione accentuata dal fatto che la pescatrice è il mio pesce preferito...).
Due parole sulla carta dei vini: ci sono un discreto numero etichette, ovviamente tutte di bianco, divise per regioni, con qualche sconfinamento in altri lidi vinaioli (Francia, Cile, etc.). I ricarichi non sono bassi ma neanche vergognosi (ho visto ben di peggio ad Anzio). Noi abbiamo optato per un Moscato Secco di Terracina "Oppidum", un Igt della Cantina Sant'Andrea. Se lo dovrebbero ricordare anche gli Jesini perché è uno dei vini che avevamo scelto con Roby di portare loro. Un vino che ha goduto di diversi riconoscimenti (che troverete sul sito linkato) tra cui il premio regionale del "Berebene Gambero Rosso" 2007. Il costo? 8 €!
LA FRASCHETTA DEL MARE
Corso del popolo, 38
Anzio - Tel 06 6228851
Stefano
Un piatto di quelli che hai mangiato ti assomiglia molto...indovina qual è ?
RispondiEliminasulla somiglianza di Stefeno sono indeciso tra lo scorfano e il baccalà.
RispondiEliminaIo sicuramente sarei er panzanella
Volevo segnalare che una fonte che non cito mi ha fatto sapere che la Cantina S. Andrea si è un po' montata la testa e sta prendendo uve a destra e manca per le prossime produzioni.
RispondiEliminaVoglio verificare (facile dato il basso prezzo) ma se le premesse sono queste forse il moscato dell'anno prossimo non sarà un granchè!
Stefano
il numero di telefono è sbagliato... 069846240..per il resto concordo su tutto!!
RispondiEliminaSaluti da una portodanzese DOCG
Saluti a te e grazie per la precisazione. Se ci sei stata ultimamente e ci puoi dare qualche aggiornamento è ben gradito!
RispondiEliminaStefano
al contrario del signore che qualita prezzo e' rimasto contento, io aggiungo che non c'e ne' qualita', ne prezzo. e' indegno presentare a menu fissox 16 euro, quello che ho mangiato domenica 8 agoso 2010.porzioni inesistenti, qualita' mediocre, un primo di penne con canocchie di mare gusci di cozze, ovviamente vuoti e pomodoretti da mensa scolastica senza offendere la mensa
RispondiEliminaprezzi vecchi....
RispondiEliminaChi ci èstato ultimamente ?
Eliminacome si è trovato ?
Mi dispiace...è tanto che non vado.
RispondiEliminaMarco.